Richiedi maggiori informazioni

Vietnam

Vietnam: oltre il 17° parallelo

Informazioni Itinerario Quote

vietnam cambogia

  • Tipologia: viaggio individuale
  • Periodo: novembre / aprile
  • Giorni: 15 (18 con estensione Cambogia)
  • Notti: 12 (15 con estensione Cambogia)
  • Partenza: domenica con Thai Airways o Singapore Airlines da Roma o Milano
  • Scarica il pdf

 

La vera sorpresa del viaggio sono soprattutto i vietnamiti, cordiali e sorridenti sia che si incontrino in una strada affollata di Hanoi o Saigon, o in un remoto villaggio di montagna ai confini con la Cina.
Si percorre il Vietnam da nord a sud: dalla mitica Baia di Ha Long, punteggiata da migliaia di isolotti, che si visita a bordo di una tipica giunca, alle splendide ed isolate montagne del nord, le dolci distese verdi delle risaie, i tesori artistici con l’antica capitale imperiale di Hue e la bellissima Hoi An. Infine, proponiamo un’estensione del viaggio in Cambogia alla scoperta della capitale Phnom Penh e delle meraviglie di Angkor.

 

 

 

L'ITINERARIO

 

1° giorno: domenica
ITALIA / BANGKOK (o SINGAPORE)
Partenza da Roma per Bangkok/Singapore con volo di linea Thai o Singapore Airlines. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: lunedì
BANGKOK / HANOI
Arrivo a Bangkok/Singapore e coincidenza per Hanoi. Arrivo ad Hanoi in mattinata, trasferimento e sistemazione presso l’hotel (4*). Resto del pomeriggio a disposizione. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

3° giorno: martedì
HANOI
Dopo la prima colazione in hotel, dedicheremo la giornata alla scoperta della capitale del paese, con la visita guidata della città e dei suoi monumenti più significativi: il Mausoleo di Ho Chi Minh, luogo di pellegrinaggio per la popolazione, e la Pagoda One Pillar. Si ammireranno inoltre il Tempio della Letteratura, raro e ben conservato esempio della tradizionale architettura vietnamita, e la Pagoda Tran Quoc, una delle più antiche del paese, che conserva bellissime sculture e 14 steli. Nel pomeriggio completamento della visita degli angoli più caratteristici della città, come il Lago della Spada Restituita con la Torre della Tartaruga, considerata l’emblema di Hanoi, e il Tempio di Ngoc Son, situato sulla sponda del lago. Giro in cyclo nell’Old Quarter, con le strette viuzze dai nomi derivanti dai commerci che ospitavano: la Strada della Seta, la Strada della Carta, la Strada del Riso, la Strada dell’argento, che oggi presentano tutta una serie di piccoli negozi di artigianato. Al tramonto si assiste ad uno spettacolo di marionette sul lago, prima della cena in ristorante.  Rientro in hotel e pernottamento.

4° giorno: mercoledì
HANOI / HALONG
Partenza da Hanoi in direzione est attraversando le fertili pianure della regione fino alla costa del Mare Cinese Meridionale. Si raggiunge la mitica Baia di Halong, nel Golfo del Tonchino, considerata magica dagli abitanti della zona. La baia, costellata da oltre 3.000 isolotti coperti di lussureggiante vegetazione, è senza dubbio una delle meraviglie naturali più stupefacenti del mondo. Imbarco verso le 12:00 su una caratteristica giunca per una navigazione nella Baia di Halong, con sosta su alcune delle isole principali per la vista delle grotte e agli ambienti naturali più interessanti. Sosteremo alla Grotta delle Sorprese (Sung Sot Cave) e all'Isola Titov dove è possibile fare il bagno. Pranzo, cena e pernottamento a bordo della giunca (dotata di ogni confort).

5° giorno: giovedì
BAIA DI HALONG / PHU  LANG / HANOI
Colazione a bordo, proseguimento della navigazione e quindi sbarco al porto di Halong e partenza per Hanoi. Sosta lungo al percorso a Phu Lang, un villaggio tra i più antichi della provincia di Bac Ninh. Il villaggio è famoso per la sua produzione di terracotta e ceramica risalente al 13° secolo.  Rientro in serata ad Hanoi. Camera a disposizione in day use in hotel. Durante la serata cena in ristorante e trasferimento alla Stazione Ferroviaria per la partenza con il treno notturno di prima classe per Lao Cai. Pernottamento treno in due cabine VIP a 2 letti.

6° giorno: venerdì
LAO CAI / SA PA
Arrivo a Lao Cai e trasferimento in ristorante per la colazione. Raggiungiamo poi Sa Pa, stazione climatica posta a 1.600 m di altitudine e dominata dalla vetta più elevata del paese, il Monte Phan Si Pang, che raggiunge i 3.143 metri. Attraverseremo un’area, chiusa tra il Laos e la Cina, che ha sempre goduto di una certa autonomia da parte del governo centrale che ha incoraggiato la cooperazione fra i vietnamiti e le minoranze etniche, favorendo in tal modo la conservazione degli stili di vita, delle credenze e delle tradizioni ancora oggi vive ed attive. Arrivo a Sa Pa e sistemazione in hotel (4*). Dopo la cena in hotel visita dell’adiacente mercato notturno frequentato dalle varie popolazioni che abitano la vallata, come i Black Meo, i Red Dao, i Flower H'Mong ed altre. Rientro in hotel per il pernottamento.

7° giorno: sabato
SA PA / CAN CAU / BAC HA
Dopo la colazione in hotel, trasferimento al villaggio di Can Cau e visita del caratteristico mercato che si tiene il sabato, dove i Flower H’Mong convergono dalle montagne e valli circostanti per vendere i loro prodotti. Proseguimento per il villaggio di Bac Ha. Durante il viaggio, sosta per la visita del villaggio di BanPho (etnia H’Mong) e del villaggio di Nakheo (etnia Tay), per conoscerne il loro quotidiano modo di vivere, così lontano dal nostro ma così vicino alle loro radici e alla tradizione. Arrivo a Bac Ha e sistemazione in hotel (3*). Cena in hotel e pernottamento in hotel.

8° giorno: domenica
BAC HA / LAO CAI / HANOI
Dopo colazione, visita di Bac Ha per la visita del locale Mercato domenicale dove, per l’occasione, si ritrovano i principali gruppi etnici della regione fra cui in particolare i Thai, i H’Mong e i Dzao. Lasciata Bac Ha, si prosegue fino a Lao Cai. Sosta durante il percorso per un’escursione sul fiume Chay, dove si visiterà il villaggio di Trung Do, dell’etnia Tay, e il Tempio di Thuong eHa, situati in una zona al confine con la Cina. Arrivo a Lao Cai in tempo per prendere il treno notturno per il rientro a Hanoi. Cena in ristorante e pernottamento a bordo in cabina 4 letti uso esclusivo.

9° giorno: lunedì
HANOI / HUE
Arrivo ad Hanoi al mattino presto. Trasferimento al Mini Hotel per rinfrescarsi dopo il viaggio e per la colazione. Trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo per Hue, antica capitale del Vietnam sotto la dinastia Nguyen. Sistemazione in hotel (4*). Visita della città, riconosciuta dall’Unesco patrimonio culturale universale, bagnata dal Fiume dei Profumi, che scorre in mezzo all’omonima vallata che fu trasformata dagli imperatori della dinastia Nguyen in luogo di culto buddista, del mercato di Dong Ba e della Cittadella Reale. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

10° giorno: martedì
HUE / DA NANG / HOI AN
Colazione in hotel. Al mattino, escursione in barca lungo il fiume dei Profumi, sulle cui sponde furono erette pagode e grandiosi complessi funerari come la Tomba del re Khai Dinh, oltre al Palazzo Imperiale con la Città Proibita e la Pagoda Thien Mu. Nel pomeriggio trasferimento a Danang, sede durante la guerra della più grande base militare americana del sud-est asiatico. Visita del locale Museo che ospita una preziosa collezione di arte Cham (VI-XIV sec.). Proseguimento per le caratteristiche “Marble Mountains”, le Montagne di Marmo che ospitano bellissimi templi buddisti e dove si potranno fare brevi passeggiate tra i magnifici scenari della zona. Nel pomeriggio si raggiunge Hoi An, dichiarata nel 1985 monumento di interesse nazionale. Cena in ristorante e pernottamento in hotel (4*).

11° giorno: mercoledì
HOI AN
Dopo colazione, intera giornata di visita di Hoi An, una delle città più belle e meglio conservate dell’intero paese, passata praticamente indenne attraverso la guerra pure essendo molto vicina al 17° parallelo. Antico porto commerciale, la città conserva intatta la splendida architettura del XVII e XVIII secolo delle case di commercio e degli edifici pubblici, un misto di influenza cinese-viet e giapponese. Lungo la strada principale si affacciano le case ed i negozi tipici, con copertura in tegole colorate che durante la stagione delle piogge si coprono di un tappeto erboso. Da non perdere il bellissimo Ponte Coperto Giapponese, risalente al 1593, che serviva a collegare il quartiere cinese posto sull'altra sponda ed a offrire riparo ai passanti dalle intemperie. Escursione in barca lungo il fiume Thu Bon all’ora del tramonto. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

12° giorno: giovedì
HOI AN / DANANG / HO CHI MINH CITY
Trasferimento all’aeroporto di Danang (30 km) e partenza con volo di linea per Saigon, Ho Chi Minh City in onore all'eroe della guerra di liberazione, ultima tappa del viaggio in Vietnam. La città, da sempre a vocazione commerciale, rappresenta la voglia di rinascita dell'intero paese che vuole lasciarsi alle spalle decenni di emergenze e privazioni. Dopo la visita dei principali monumenti tra cui il Palazzo della Riunificazione, sede del vecchio palazzo presidenziale, la Cattedrale di Notre Dame, l'Holy Mother Temple, il Post Office costruito da Gustave Eiffel nel 1891, la Pagoda Vinh Nghiem (la più grande della città) ed il quartiere cinese di Cholon, ci perderemo nella miriade di mercatini locali tra cui il Ben Thanh respirando l'atmosfera più autentica di questa "mitica" città. Cena in ristorante e pernottamento in hotel (4*).

13° giorno: venerdì
HO CHI MINH CITY / MY THO / HO CHI MINH CITY
Dopo la prima colazione in hotel, escursione nel delta del Mekong, una delle zone agricole più ricche e produttive del paese. My Tho, capoluogo della Provincia di Tien Giang, si trova sul braccio più settentrionale del Mekong, da dove è possibile effettuare un’escursione in barca in alcune delle isole del delta. Nel percorso di ritorno verso Saigon sosteremo a visitare la bella Pagoda di Vinh Trang. Rientro a Saigon, cena in ristorante e pernottamento in hotel.

14° giorno: sabato
HO CHI MINH / TAY NINH / CU CHI / HO CHI MINH 
Prima colazione in hotel. Escursione a Tay Ninh, circa 150 km da Saigon per la visita alla Pagoda di Tay Ninh, centro spirituale della religione cadaoista. Arrivando entro le 11 potremo assistere alla cerimonia giornaliera. Ci spostiamo poi a Cu Chi, che si trova a 75 km a nord/ovest di Saigon per visitare i Cu Chi Tunnels, una rete di cunicoli scavati dai Vietcong durante gli oltre 10 anni di guerra contro gli Americani. I Vietcong avevano qui il loro quartier generale e potevano contare su una fitta rete di oltre 200 km di cunicoli sotterranei che collegavano villaggio con villaggio, scavati su più livelli fino ad una profondità di 8/10 metri. Nel pomeriggio rientro a Ho Chi Minh, trasferimento in aeroporto e partenza per Bangkok/Singapore, coincidenza per l’Italia in serata. Pasti e pernottamento a bordo.

15° giorno: domenica
BANGKOK (o SINGAPORE) / ITALIA
Arrivo in Italia in prima mattinata e fine dei servizi.

 

ESTENSIONE CAMBOGIA

14° giorno: sabato
HO CHI MINH / CU CHI / HO CHI MINH / PHNOM PENH
Prima colazione in hotel. Escursione a Cu Chi, che si trova a 75 km a nord/ovest di Saigon per visitare i Cu Chi Tunnels, una rete di cunicoli scavati dai Vietcong durante gli oltre 10 anni di guerra contro gli Americani. I Vietcong avevano qui il loro quartier generale e potevano contare su una fitta rete di oltre 200 km di cunicoli sotterranei che collegavano villaggio con villaggio, scavati su più livelli fino ad una profondità di 8/10 metri. Visita alla Pagoda di Tay Ninh, centro spirituale della religione caodaista. Nel pomeriggio rientro a Ho Chi Minh e trasferimento in aeroporto per il volo per Phnom Penh. Arrivo a Phnom Penh, trasferimento e sistemazione in hotel (4*). Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

15° giorno: domenica
PHNOM PENH / SIEM REAP
Prima colazione in hotel. Visita di Phnom Penh, capitale della Cambogia, situata alla confluenza dei fiumi Mekong, Bassac e Tonlè Sap, considerata la più bella città costruita dai Francesi in Indocina. Di notevole interesse il complesso del Palazzo Reale con la Pagoda d’Argento ed il Museo Nazionale che contiene molti capolavori dell’arte Khmer. Visiteremo anche il Wat Phnom, tempio costruito nel XV secolo su una collinetta che domina la città, il Museo del Genocidio di Tuol Sleng e vari mercatini di artigianato. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per Siem Reap, nel Nord/Est della Cambogia, posta a pochi chilometri da Angkor, uno dei luoghi archeologici più imponenti e emozionanti del mondo. Fin dalla sua costruzione nel IX secolo, ha rappresentato la più alta espressione artistica della Civiltà Khmer condizionando le arti e la cultura di tutta l'Indocina. Sistemazione in hotel (4*). Cena e pernottamento in hotel.

16° giorno: lunedì
ANGKOR
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Angkor, nel nord-est del paese, uno dei luoghi archeologici più imponenti e emozionanti del mondo. Fino dalla sua costruzione nel IX secolo, Angkor ha rappresentato la più alta espressione artistica della civiltà Khmer ed ha condizionato le arti e la cultura di tutta l’Indocina. Visita delle “Elephants and Leper King terraces”, dei templi Phimean Akas e Baphoun. La maestosità dei portali, le oltre cinquanta torri che si elevano dal Tempio del Bayon con gigantesche figure dal sorriso enigmatico, le centinaia di bassorilievi e statue, sono oggi la muta testimonianza degli anonimi artisti ed architetti di un regno la che ebbe un'immensa influenza in tutta la regione. Nel pomeriggio, esploreremo il complesso dell’Angkor Wat, fatto costruire dal Re Suryavarman II nel XII sec., con le sue 5 torri ed i bellissimi bassorilievi, che sicuramente rappresenta il complesso architettonico più interessante di Angkor. Il Tempio, dedicato al culto di Vishnù, la divinità con la quale il sovrano si identificava, ospita al suo interno un monastero buddhista. Avremo l’occasione di assistere al tramonto dalla cima del Phnom Bakheng. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

17° giorno: martedì
SIEM REAP / BANGKOK (o SINGAPORE)
Prima colazione in hotel. Mattinata e primo pomeriggio dedicate alla visita di Angkor. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per Bangkok/Singapore. Arrivo a Bangkok e coincidenza per l’Italia. Cena e pernottamento in aereo.

18° giorno: mercoledì
BANGKOK (o SINGAPORE) / ITALIA
Arrivo in Italia in prima mattinata e fine dei servizi.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

Quota per persona minimo 2 partecipanti:  su richiesta
Quota per persona minimo 4 partecipanti:  su richiesta
Supplemento alta stagione Natale/Capodanno/Pasqua:  su richiesta
Supplemento singola Vietnam:  su richiesta
Estensione Cambogia a persona minimo 2 partecipanti:su richiesta

Supplemento singola Cambogia:  su richiesta
Supplemento/riduzione volo con Singapore/Qatar/Emirates : su richiesta


LE QUOTE COMPRENDONO:
- trasporti aerei come da itinerario con voli di linea Thai Airways o Singapore Airlines da Roma o Milano incluse le tasse aeroportuali e fuel surcharge
- tutti i transfers e trasferimenti come da itinerario in auto privata con aria condizionata
- escursioni e visite come da programma inclusi ingressi con guide locali in lingua inglese
- sistemazione in camera doppia in Hotel 4* (3* a Bac Ha) con trattamento di mezza pensione, pensione completa in battello sulla Baia di Halong
- sistemazione in cabina a 4 letti in uso esclusivo x 2 persone su treno Hanoi/Sapa
- assicurazione Allianz Global Assistance spese mediche e bagaglio


NON COMPRENDONO:
- bevande, le mance, le spese personali e gli extra in genere
- tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”
- visto di entrata in Vietnam (gratuito fino a 15 giorni di permanenza, in arrivo) e Cambogia (30 USD che si ottiene in arrivo) 


NB. La partenza può essere prevista anche in altri giorni differenti dalla domenica, sarà nostra cura variare l’itinerario per poter visitare il mercato del sabato a Sapa e quello della domenica a Bac Ha.


Le quote sono state elaborate sulla base del costo dei servizi e dei trasporti aerei in vigore al 31/05/2022, e pertanto potrebbero subire delle variazioni in base al corso dei cambi, alla variazione delle tariffe aeree o tasse aeroportuali.

Newsletter

Per iscriverti compila i seguenti campi.

Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003
Privacy Policy

Photogallery