Richiedi maggiori informazioni

Etiopia

Etiopia: l'altro Sud. Viaggio tra i popoli della Valle dell'Omo

Informazioni Itinerario Quote

  • Tipologia: viaggio con partenza a date fisse
  • Periodo: dal 1° gennaio al 15 dicembre 2020
  • Giorni: 13
  • Notti: 11
  • Partenze 2022: su richiesta
  • 2 dicembre
  • Scarica il pdf

 

Il Sud dell’Etiopia è ancora capace di sorprendere anche il più esperto dei viaggiatori. Da anni, le regioni meridionali dell’Etiopia sono percorse dai fuoristrada del turismo organizzato, ed i popoli del Grande Sud non sono più sconosciuti. Ma vi sono regioni, nella valle dell’Omo, ancora lontane, quasi segrete, invisibili. Basta scartare gli itinerari consolidati. Raggiungere vallate e colline solitarie, lontane dall’asfalto delle strade principali. Vi sono villaggi e popolazioni che hanno difeso il loro equilibrio con la natura. Gente che conserva, con orgoglio, tradizioni e storia. Questo è il nostro viaggio. Usciamo dalle rotte abituali del turismo occidentale per andare alla ricerca dei mercati tradizionali, visiteremo villaggi di contadini, cacciatori e pescatori, saremo accolti da piccole comunità di uomini e donne. Navigheremo lungo la corrente del fiume Omo fino al suo delta. E’ un viaggio diverso, è l’esplorazione di un’Africa nera, uno dei cuori più belli e incontaminati del continente.

 

etiopia sud15

 

 

L'ITINERARIO

 

1° giorno: mercoledì
ITALIA / ADDIS ABEBA
Partenza in serata dall’Italia per Addis Abeba con volo Ethiopian Airlines. Cena e pernottamento a bordo.

2° giorno: giovedì
ADDIS ABEBA / ZIWAY (170 km - 3 ore circa)
Arrivo ad Addis Abeba al mattino presto. La guida è ad accogliervi all’aeroporto. Colazione in un caffè della capitale, visita al rinnovato museo Nazionale e poi si prosegue subito verso sud fino al Lago Ziway, dove faremo una passeggiata a piedi che ci permetterà di ammirare l’esuberante ricchezza di avifauna del lago e la magica atmosfera di un paesaggio unico. Pernottamento all’Haile Resort Ziway.

3° giorno: venerdì
ZIWAY / MAZE NATIONAL PARK (290 km - 4 ore circa)
Colazione al Resort. La mattina si prosegue per Sodo dove arriveremo per pranzo, dopo una sosta in un villaggio Wolayta, popolazione locale principalmente dedita all’agricoltura. La pista, dopo aver lasciato Sodo, punta verso occidente. Siamo in terra Wolayta, un fertile altopiano coltivato a cereali. I villaggi si disperdono in comunità familiari autosufficienti. Qui si coltiva l’ensete (conosciuta come la ‘falsa banana’), la manioca, il godere (un tubero). Bellissimi gli alberi di mango e papaia. Dall’ensete, coltivazione tradizione di molti popoli del Sud dell’Etiopia, si ricava una sorta di pane scuro chiamato korcho. Ha un sapore acido e si ricava dalla polpa delle foglie di questo ‘falso banano’ lasciata a macerare sotto terra.
Entriamo nel territorio dei Gamo, popolazione di contadini. Nel pomeriggio arriviamo al Maze Park, vasta area protetta (220 km quadrati) creata per difendere la bella antilope di Swaynes. Pernottamento in campo tendato.

4° giorno: sabato
MAZE PARK / GAMO / VILLAGGIO ARI (180 km - 4 ore circa)
Esplorazione mattutina del parco. Birdwatchinhg e appostamenti per osservare i movimenti delle antilopi e altri animali. Il viaggio attraversa grandi paesaggi rurali fino alla terra dei Gamo, che hanno una struttura sociale clanica. Hanno orgoglio e tradizioni, il loro nome ricorda la forza del leone. Erano conosciuti come grandi cacciatori. Il sabato si svolgono diversi mercati in questa regione, che cominciano nel tardo pomeriggio e durano fino a notte inoltrata; dopo pranzo ci fermeremo a visitarne uno, per poi proseguire per la regione degli Ari, dove passeremo la notte campeggiando in un villaggio sulle montagne dietro a Jinka. Pernottamento in campo tendato.

5° giorno: domenica
GAMO / JINKA (40 km - 2 ore circa)
Dopo la colazione al campo, partenza verso JINKA, la strada scollina e sotto di noi si aprono le grandi vallate dei Benna e degli Ari, popolazioni di lingua omotica la prima e cuscita la seconda. Gli Ari costruiscono villaggi ordinati. Le loro capanne sono affrescate con dipinti dai colori naturali, che ricordano i lavori degli aborigeni dell’Australia. È una popolazione di agricoltori laboriosi che sfruttano al meglio la terra che coltivano. Sono anche abili artigiani, e avremo modo di conoscere diverse delle loro specialità realizzando un’interessante trekking tra i loro villaggi. Nel pomeriggio proseguiamo per Jinka dove potremo visitare il museo Etnografico, interessante compendio delle varietà e somiglianze dei popoli della regione. Infine visiteremo un progetto originale: dentro il recinto dell’ospedale della città ha trovato posto un centro di recupero e valorizzazione delle piante medicinali, un giardino dove si coltivano e studiano le proprietà di diverse specie vegetali locali secondo le conoscenze ancestrali della popolazione locale. Pernottamento in hotel modesto (Eco Omo Lodge).

6° giorno: lunedì
JINKA / MURSI / BENNA (230 km - 4 ore circa)
Partenza verso il Parco Nazionale Mago, uno dei territori più belli del Grande Sud. Qui si trovano ancora gruppi di elefanti, mandrie di bufali e pascola il kudu. I naturalisti hanno censito 81 mammiferi endemici. Paradiso di uccelli: se ne contano 237 specie. Questa è la regione dei Mursi, una delle popolazioni più famose dell’Africa. Gente superba, a volte scorbutica. Vivono in simbiosi con le loro vacche, grandi animali dalle corna smisurate a forma di cuore. Popolo nilotico, i Mursi hanno sempre sorpreso chi si avventurava nelle loro terre: le donne si deformano il labbro inferiore con un piattello labiale. Ritorno a Jinka in tempo per visitare uno dei mercati meno conosciuti ma molto affascinanti perché punto di incontro di tre etnie: Male, Benna e Ari. A sera raggiungiamo un villaggio Benna dove campeggeremo sotto una bella acacia.  Pernottamento in campo tendato.

7° giorno: martedì
BENNA / KARA / TURMI (145 km - 2.30 ore circa)
I Benna sono pastori–agricoltori di lingua omotica. È probabile che siano un clan del più numeroso popolo degli Hamer. Ne hanno le stesse tradizioni, ma la loro vanità ha creato
decorazioni diverse. Gli uomini hanno i capelli acconciati a treccine e ornamenti fatti di perline blu e azzurre; le donne, invece, portano in testa un copricapo fabbricato con una zucca tagliata a metà. Dopo la visita ai loro villaggi, faremo un trekking su un percorso facile e pianeggiante per raggiungere il loro mercato del martedì. Camminare fianco a fianco con le donne dirette al mercato sarà un’esperienza diversa e affascinante. Nel pomeriggio andremo a trovare anche i Kara, altro clan degli Hamer che si è specializzato nella pesca, e che ci accoglierà in uno dei posti più panoramici della valle dell’Omo. Arrivo a Turmi e pernottamento in Lodge (Buska Lodge o Turmi Lodge).

8° giorno: mercoledì
KARA / OMORATE / HAMER (230 km - 4 ore circa)
Attraverseremo la regione Hamer per arrivare alle sponde del mitico fiume Omo dove navigheremo su una barca a motore per raggiungere alcuni tra i villaggi più remoti dei Dessanech. Siamo a un passo dal confine con il Kenia. Terra di frontiera, terra remota. All’orizzonte si alza il monte Kenia. Questo è il fiume dei Dessanech, popolo di pastori e pescatori che vive sulle sponde meridionali dell’Omo e sulle isole del delta. I pescatori utilizzano grandi reti a maglie strette e navigano in canoe ricavate da tronchi d’albero. Questa regione è l’ideale per chi ama l’osservazione degli uccelli. Rientro a Turmi e proseguimento per un villaggio Hamer che ci accoglierà per passare una serata diversa e particolare. Pernottamento in campo tendato al villaggio.

9° giorno: giovedì
TURMI / KONSO (200 km - 2.30 circa)
La mattina potremo visitare un villaggio Hamer prima di arrivare al villaggio di Key Afer, dove il giovedì si tiene un altro mercato molto movimentato e vario. Poi trasferimento a Konso, grande villaggio dove vive l’omonimo popolo, emblematico della valle del rift: grandi coltivatori, hanno letteralmente scolpito un paesaggio unico, in cui le colline sono interamente modellate da terrazzamenti e solcate da canalizzazioni di una perfezione tecnica ammirabile. Il territorio è stato dichiarato patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Potremo apprezzare i valori di questa cultura con una bella camminata che attraversa uno dei villaggi più grandi. Per favorire l’avvicinamento, campeggeremo accanto al suo villaggio, luogo eccezionalmente tranquillo e affascinante. Pernottamento in campo tendato al villaggio.

10° giorno: venerdì
KONSO / ARBA MINCH / SODO (220 km - 4 ore circa)
Si riprende il viaggio verso Nord, risalendo la Rift Valley, fino alla città di Arba Minch, in lingua amhara “quaranta sorgenti”, capoluogo della regione del Gamo-Gofa (ex Galla). Splendida la sua posizione: si trova su una collina che sovrasta i laghi Chamo e Abbaia, i due laghi più meridionali del Rift Etiopico. I panorami dalla città sono spettacolari. I due laghi sono separati da una stretta striscia di terra conosciuta come il Ponte del Paradiso. Ci regaliamo una gita in barca sul Lago Chamo per poter osservare coccodrilli e ippopotami. Bellissimi i voli degli uccelli che popolano i due laghi. Nel pomeriggio continuiamo verso nord per arrivare a Sodo, città di incontro di diverse etnie. Pernottamento in hotel (Abele Zeleke Hotel).

11° giorno: sabato
SODO / YERGALEM (180 km – 4/5 ore circa)
Partenza per la regione Sidamo. Attraverseremo Shashemene ed Awassa per poi proseguire per il cuore della regione Sidamo, dove troveremo uno dei lodge più belli del Sud d’Etiopia, l’Aregash Lodge. Da qui potremo visitare le piantagioni di caffè e gli accoglienti villaggi Sidamo dei dintorni, che ci mostreranno le tradizionali preparazioni del Ensete e il caffè. In serata al lodge potremo anche osservare le iene che vengono cibate dal personale. Pernottamento al l’Aregash Lodge.

12° giorno: domenica
YERGALEM / AWASSA /ADDIS ABEBA (275 km – 5/6 ore circa)
Trasferimento ad Awassa e passeggiata sul lungo lago. Visita al mercato del pesce prima di partire per Addis Abeba che raggiungeremo per pranzo. Nel pomeriggio faremo uno shopping diverso, visitando cooperative artigianali che commercializzano direttamente i loro prodotti. Dopo un breve riposo in hotel saluteremo l’Etiopia con una cena accompagnata da balli folcloristici. In serata trasferimento in aeroporto.

13° giorno: lunedì
ADDIS ABEBA / ITALIA
Partenza da Addis Abeba per l’Italia con volo Ethiopian Airlines. Arrivo in prima mattinata e fine dei servizi.

 

Nota importante: L’itinerario attraversa regioni con strade che possono essere occasionalmente impraticabili a causa delle piogge. Quindi le tappe possono subire modificazioni durante il viaggio, e devono essere intese con un certo grado di flessibilità nei dettagli delle visite.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

Quota per persona minimo (2/4 partecipanti - 1 auto):  su richiesta
Supplemento singola:  su richiesta

NB Supplementi voli:  il prezzo può variare sulla base della disponibilità, quindi nei periodi di maggior traffico (soprattutto in estate) potrebbe essere applicato un supplemento variabile sulla base della disponibilità, vale dunque il principio “chi prima prenota meno spende”.


LE QUOTE COMPRENDONO:
-    trasporti aerei internazionali, incluse le tasse aeroportuali e fuel surcharge;
-    trasferimenti con veicolo fuoristrada con carburante e autista-guida (1 auto 2-4 persone, 2 auto 5-7 persone. Eventuale auto di appoggio 8-10 persone);
-    sistemazioni negli hotel indicati o similari;
-    trattamento di pensione completa durante tutto il tour;
-    cuoco professionista, con materiale da campeggio e da cucina;
-    acqua minerale ai pasti;
-    ingressi ai villaggi e parchi nazionali;
-    gita in barca sul lago Chamo e delta dell’Omo;
-    assicurazione Allianz Global Assistance spese mediche e bagaglio.

NON COMPRENDONO:
-    visto d’ingresso e tasse di uscita dal paese;
-    mance e gli extra personali;
-    bibite e bevande alcoliche;
-    eventuali extra per feste e cerimonie speciali;
-    tasse per videocamera;
-    tutto quanto non menzionato nella voce “Le quote comprendono”

 
Per la visita dell’ETIOPIA è richiesto il visto che si può ottenere direttamente al momento dell’arrivo presentando il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi, 2 foto e pagando una tassa di circa 20 USD. Altrettanto c’è da pagare alla partenza come tassa d’uscita.


Le quote sono state elaborate sulla base del costo dei servizi e dei trasporti aerei in vigore al 31/05/2022, e pertanto potrebbero subire delle variazioni in base al corso dei cambi, alla variazione delle tariffe aeree o tasse aeroportuali.

Photogallery

Newsletter

Per iscriverti compila i seguenti campi.

Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003
Privacy Policy