Richiedi maggiori informazioni

Indonesia

Indonesia-Sulawesi: Tana Toraja e mare

Informazioni Itinerario Quote

  • Tipologia: viaggio individuale
  • Periodo:  aprile / ottobre
  • Giorni: 14
  • Notti: 11
  • Partenze: giornaliere
  • Scarica il pdf

 

L’isola di Sulawesi o Celebes è stato un territorio di conquista per secoli soprattutto per le sue ricchezze naturali quali le immense foreste e le spezie pregiate, caratterizzata da una conformazione geografica che ha isolato per secoli gran parte delle regioni centrali. Nella regione centro-meridionale è fiorita la civiltà del popolo Toraja, che ha scelto di vivere qui per conservare le sue tradizioni in piccoli villaggi disposti in forma circolare ubicati sulle pendici di colline, coltivate a riso, ortaggi e piante di caffè ed in prossimità delle pareti rocciose ove riposano i loro cari estinti. I tetti delle abitazioni "tongkonan" si innalzano alle loro estremità ricordando le antiche imbarcazioni che consentirono a questo popolo di raggiungere l'isola dall'Asia continentale.

 

indonesia sulawesi15

 

L'ITINERARIO

 

1° giorno:
ITALIA / DOHA-DUBAI
Partenza da Milano o Roma per Doha o Dubai. Arrivo in serata e coincidenza per Jakarta. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno:
JAKARTA / MAKASSAR
Arrivo a Jakarta e coincidenza per Makassar (Ujung Pandang), capoluogo dell’isola di Sulawesi in Indonesia. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel (3*).

3° giorno:
MAKASSAR
Mattinata libera per relax e per recuperare dal lungo viaggio. Nel pomeriggio visita della città, Fort Rotterdam e il porto tradizionale dove si possono ammirare le golette buginesi. Cena di pesce in locale caratteristico e pernottamento in hotel.

4° giorno:
MAKASSAR / PAREPARE / TANA TORAJA
Dopo la colazione partenza risalendo verso nord la costa orientale dell’isola, attraversando vari villaggi di pescatori dell’etnia Bugis fino a raggiungere la località di Pare Pare e quindi addentrarsi verso la zona montuosa centrale. Dopo circa 7-8 ore di vaiggio si arriva a Rantepao, capitale culturale della popolazione Toraja. Cena e pernottamento Hotel Misiliana (4*) o similare.

5° giorno:
TANA TORAJA
Dopo la colazione la giornata sarà dedicata ad un tour dei villaggi Toraja tradizionali con visita alle tombe reali di Suaya, alle caratteristiche tombe dei bambini costruite sugli alberi a Sangalla, alle tombe di Lemo e Lokomata, ricavate scavando "balconate", nella roccia, e al villaggio di Kete dove i sarcofagi sono custoditi da statue a grandezza naturale. La cultura dei morti per la popolazione Toraja rappresenta una grande festa con mesi o anni di preparazione. Si conclude con un imponente funerale che permette al defunto di passare al "puya", il mondo dell'oltretomba, nella maniera più appropriata allo status di vita terrena. L'individuo viene considerato morto solo dopo la celebrazione del suo funerale, nel frattempo il deceduto viene considerato "malato": nutrito, vestito e visitato regolarmente dal medico del villaggio e naturalmente avvolto in speciali tessuti che ne preservino l'integrità mentre la famiglia si prepara ai festeggiamenti sacrificando bufali e maiali. Si prosegue con la visita dei villaggi di Siguntu e Londa, luoghi dove si tengono la maggior parte dei funerali. Cena in ristorante locale o in hotel e pernottamento.

6° giorno:
TANA TORAJA
Dopo la prima colazione escursioni ai villaggi di Pallawa, Tobarana e Sadan. La popolazione Toraja, chiamata anche gente delle "terre alte", vive in piccoli villaggi disposti in forma circolare ubicati alle pendici di colline coltivate a riso, ortaggi e piante di caffè ed in prossimità delle pareti rocciose ove riposano i loro cari estinti. I tetti delle abitazioni "tongkonan", sempre indirizzate verso nord-est, si innalzano alle loro estremità ricordando prua e poppa delle imbarcazioni che nel XIII secolo anni fa consentirono a questo popolo di raggiungere l'isola di Celebes: squisitamente decorate con disegni geometrici ed animali multicolori le pareti all'interno dell'abitazione rappresentano l’universo nella cosmologia Toraja. Pranzo in un ristorante locale e quindi proseguimento nella visita di altri villaggi. Se possibile, soprattutto durante i mesi di giugno e luglio, la guida verificherà la possibilità di assistere ad un funerale tradizionale Toraja. Sulla base di ciò sarà programmata la successione delle visite. Rientro in hotel, cena in ristorante locale e pernottamento.

7° giorno:
TANA TORAJA / SENKANG-LAGO TEMPE
Si lascia Rantepao per raggiungere prima la cittadina di Palopo sulla costa orientale, poi lasciando di nuovo la costa il tranquillo villaggio di Senkakg, adagiato sulle rive del Lago Tempe. Le acque di questo lago sono poco profonde e le rive paludose. Escursione al tramonto in barca sul lago, ricchissimo di uccelli acquatici di ogni tipo. Si potranno visitare le case galleggianti degli abitanti del lago che vivono di pesca, e vedere il loro singolare stile di vita. Rientro a Sengkang. Cena e pernottamento in hotel (3*).

8° giorno:
SENGKANG / WATAMPONE / BIRA
Si lascia Sengkang e si raggiunge di nuovo la costa, sostando a Tanahberu per vedere gli artigiani al lavoro nella costruzione delle tipiche golette di legno e a Watampone per vedere il Museo dedicato all’antigo Regno Buginese. Arrivo a Bira, cittadina posta sull’estrema costa sudorientale, cena e pernottamento in hotel (3*).

9°/12° giorno:
BIRA
Bira è una cittadina tranquilla, conosciuta soprattutto per le sue belle spiagge di sabbia bianca. Durante il soggiorno è prevista un'escursione di mezza giornata nell’interno, ad un villaggio della tribù Kajang, conosciuti oltre che per il fatto di vestirsi sempre di nero, per la loro particolarissima cultura animista. Resto delle giornate a disposizione per relax o altre escursioni (facoltative non comprese). Cena e pernottamento in hotel.

13°giorno:
BIRA / MAKASSAR / JAKARTA / DOHA-DUBAI
Dopo la colazione, mattinata libera quindi rientro a Makassar. Partenza in aereo per Jakarta. Arrivo e proseguimento in serata per l'Italia con volo via Doha o Dubai. Cena e pernottamento a bordo.

14° giorno:
ITALIA
Arrivo a Milano o Roma e fine dei servizi.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

Quota per persona minimo 2 partecipanti:  su richiesta
Quota per persona minimo 4 partecipanti:  su richiesta
Suppl.volo partenze alta stagione:  su richiesta
Supplemento singola: su richiesta


LE QUOTE COMPRENDONO:
- trasporti aerei con voli di linea con partenza da Roma/Milano, comprese la tasse aeroportuali
- tutti i transfers e trasferimenti come da itinerario su base privata
- tour come da itinerario in auto o minibus A/C con autista e guida in lingua inglese su base privata
- escursioni e visite entrate comprese
- sistemazione in hotel (4*) a Ujung Pandang-Makassar / Rantepao, comunque nei migliori disponibili nelle altre località con trattamento di pensione completa
- assicurazione Allianz Global Assistance spese mediche e bagaglio


NON COMPRENDONO:
- bevande mance ed extra in genere
- i pasti non menzionati
- tasse su macchine fotografiche e videocamere
- tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.


Questo viaggio non è realizzabile durante la stagione delle piogge da novembre a marzo. Data la particolarità del viaggio, alcune tappe o escursioni potrebbero subire variazioni a causa dello stato delle strade o avversità meteorologiche. Sarà la Vs. guida/accompagnatore a verificare e decidere le migliori soluzioni alternative nel rispetto dell’ itinerario e della qualità dei servizi.

Le quote saranno elaborate sulla base del costo dei servizi e dei trasporti aerei in vigore al 31/05/2022, e pertanto potrebbero subire delle variazioni in base al corso dei cambi, alla variazione delle tariffe aeree o tasse aeroportuali.

Newsletter

Per iscriverti compila i seguenti campi.

Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003
Privacy Policy

Photogallery