Richiedi maggiori informazioni

Malesia-Borneo

Malesia: il Borneo perduto - Sarawak e Sabah

Informazioni Itinerario Quote

borneo

  • Tipologia: viaggio individuale
  • Periodo: maggio / ottobre
  • Giorni: 13 (oppure 17 con estensione mare)
  • Notti: 10 (oppure 13 con estensione mare)
  • Partenza: Roma o Milano con voli Emirates, Qatar Airlines. Partenze garantite tutti martedì  l’anno  con guida in italiano
  • Scarica il pdf

 

Una delle più grandi isole del mondo, completamente ricoperta di foresta pluviale ed ancora parzialmente inesplorata, il Borneo è contornato da isole tropicali e barriera corallina. Il Borneo malese, è diviso in due stati, il Sarawak ed il Saba, un misto di culture locali e natura maestosa. Partendo dal fascino coloniale della città dei rajah bianchi, si andrà alla scoperta dell’imponente sistema di grotte di Mulu, per poi immergersi nella grande ed affascinante biodiversità del Monte Kinabalu, per continuare poi nel profondo della foresta tropicale, popolata dagli orangutan e da migliaia di altre specie di animali selvatici.

 

 

L'ITINERARIO

 

1° giorno:
ITALIA / KUALA LUMPUR
Partenza da Roma o Milano con volo di linea Emirates o Qatar per Kuala Lumpur. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno:
KUALA LUMPUR / KUCHING
Arrivo a Kuala Lumpur e coincidenza con il volo per Kuching. Arrivo all’aeroporto di Kuching, capitale della regione del Sarawak, nel Borneo malese, e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita della città, ridente capitale del Sarawak con bellissimi palazzi, mercati all'aperto, templi cinesi e moschee. La visita si completa con il museo naturalistico ed etnografico del Sarawak, considerato uno dei più belli e completi del Sud-est asiatico. Pernottamento in hotel.

3° giorno:
KUCHING / BATANG AI
Dopo la prima colazione, partenza di buon mattino per Batang Ai. Lungo il tragitto, sosta al centro di conservazione degli Orang Utan di Semenggok. Si riprende quindi il viaggio verso il Lago Batang-Ai con soste previste a Serian, per visitare il tradizionale mercato locale e per la visita ad una piantagione di pepe. L’ultima sosta al villaggio di Lachau tempo a disposizione per acquistare qualche regalo per gli Iban e oggetti d’artigianato locale. Dopo il pranzo libero si procede verso il confine con il Kalimantan Indonesiano giungendo all’incantevole lago Batang Ai. Al pontile si sale a bordo di un’imbarcazione per raggiungere in 15 minuti di navigazione il Resort Hilton Longhouse. Check-in e tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno:
BATANG AI
Dopo la prima colazione partenza con una tradizionale “perahu panjang” (barca lunga) attraverso il cuore del lago. Visita di un villaggio Iban e di una tipica longhouse. Danza di benvenuto da parte degli Iban popolazione indigena del Sarawak, famosi nel passato come cacciatori di teste. Dopo un assaggio di semplici pietanze locali, si riparte in barca sulle rive del lago. Ritorno al resort nel pomeriggio e tempo a disposizione per relax o attività extra. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno:
BATANG AI / KUCHING
Prima colazione al resort e partenza per il viaggio di ritorno a Kuching. Sosta per il pranzo libero durante il tragitto al parco di Ranchan, con le sue piccole cascate e giardini rigogliosi. Arrivo a Kuching nel pomeriggio. Trasferimento in hotel, cena libera e pernottamento.

6° giorno:
KUCHING / MULU CAVES
Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo diretto o via Miri per Mulu. Check-in e pranzo libero al resort. Il Mulu National Park è uno dei più spettacolari parchi della Malesia. Si tratta di una area di fiumi e giungla e montagne, dalla natura incontaminata, che offre l'opportunità di esplorare grotte, camminare su ponti sospesi e fare trekking. Tra le sue caratteristiche più importanti ci sono i due massicci montuosi, uno di arenaria e l'altro calcareo, che si innalzano l'uno di fronte all'altro, all'interno dei suoi confini. Con un percorso di oltre 3 chilometri nella giungla circostante, si raggiungono le grotte di Lang e Deer che formano insieme il passaggio sotterraneo più vasto al mondo (lunghezza di 2160 m. e una profondità di 220 m.). All'interno vi si alternano millenarie stalattiti e stalagmiti dalle forme e dimensioni più svariate. Si rientra nel tardo pomeriggio camminando nell’atmosfera suggestiva della giungla al calar della sera. Cena e pernottamento al Mulu Marriot Resort.

7° giorno:
MULU CAVES
Dopo colazione, escursione in barca fino alla grotta del vento (Winds Caves) con il suo imponente passaggio interno. Dopo si procede per la grotta dell'acqua chiara (Clearwater Caves) dove, camminando lungo passerelle di legno e gradini rocciosi, si potrà ammirare il percorso d’acqua sotterraneo più lungo al mondo, scavato negli anni dal fiume preesistente, e la flora endemica circostante. Ritorno in barca al resort e pranzo libero. Nel pomeriggio si procede per il ponte sospeso immerso nella foresta (480 m di lunghezza e 30 m d’altezza). Cena e pernottamento al Mulu Marriot Resort.

8° giorno:
MULU CAVES / KOTA KINABALU
Prima colazione. Mattinata a disposizione fino all’orario previsto per il trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Kota Kinabalu. Arrivo a Kota Kinabalu, capoluogo della regione del Sabah, e trasferimento in hotel. Giornata a disposizione e pernottamento.

9° giorno:
KOTA KINABALU / FIUME GARAMA / KOTA KINABALU
Al mattino incontro con la nostra guida nella lobby dell’hotel per un tour a piedi verso il mercato di Kota Kinabalu. Nel pomeriggio partenza alla volta del fiume Garama e dell’ecosistema a mangrovie che ne cinge gli argini. In circa due ore di viaggio attraverso villaggi e piantagioni di palme da olio si arriva sul fiume Garama. Pausa caffè/tè ed escursione in barca motorizzata alla ricerca delle scimmie nasiche, primati endemici del Borneo. L’escursione offre, inoltre, la possibilità di osservare uccelli e bufali d’acqua. All’imbrunire si potrà assistere al meraviglioso spettacolo naturale di migliaia di lucciole che adornano gli alberi circostanti a mo’ di “alberi natalizi”. Semplice cena in stile locale nei pressi del fiume.

10° giorno:
KOTA KINABALU / MT. KINABALU PARK
Escursione dell’intera giornata al Monte Kinabalu, dichiarato nel 2000 patrimonio naturale dell’umanità dall’Unesco per la sua alta concentrazione di biodiversità floristica. Dopo la prima colazione partenza per il Parco Nazionale del Monte Kinabalu attraversando la dorsale montuosa orientale del Monte Kinabalu passando tra piccoli villaggi e paesaggi spettacolari. Trekking su un sentiero che si snoda attraverso la tipica vegetazione delle foreste basso-montane tropicali, si avrà modo di conoscere le diverse specie di ginger, muschi, felci e palme rattan. Il terreno povero in nutrienti consente lo sviluppo di una flora peculiare e la formazione di diverse specie di piante carnivore come le Nepenthes, alcune delle quali possono raggiungere dimensioni tra le maggiori conosciute in natura. Pranzo in corso d’escursione presso semplice ristorante locale. Nel pomeriggio rientro a Kota Kinabalu.

11° giorno:
KOTA KINABALU / SANDAKAN / KINABATANGAN RIVER
Partenza di primissimo mattino per l’aeroporto di Kota Kinabalu per il volo su Sandakan (colazione al sacco). Arrivo e proseguimento per il Sepilok Forest Center, per visitare il Bornean Sun Bear Conservation Centre, unico centro di conservazione e riabilitazione dove si può ammirare da vicino l’orso più piccolo in natura.  
Dopo la visita proseguimento a piedi per una breve tragitto nella foresta circostante per visitare Sepilok Orang Utan Rehabilitation Centre. In questo centro gli oranghi vengono riabilitati alla vita nella foresta dopo aver perduto il loro habitat naturale. Si può assistere quando alcuni esemplari provenienti dalla giungla circostante, accorrono alla piattaforma dei rangers per una scorpacciata di frutta e latte.
Si prosegue quindi verso il villaggio di Sukau (distante 2 ore circa) per la sistemazione presso uno dei lodge lungo il fiume Kinabatangan.
A metà pomeriggio, uscita in barca motorizzata in cerca della fauna locale: oranghi, scimmie nasiche, macachi, varani, serpenti delle mangrovie, diverse specie di buceri, martin pescatori, aquile, sono le componenti faunistiche più facilmente osservabili. Con un pizzico di fortuna si possono osservare anche coccodrilli e elefanti. Rientro al lodge e cena.
In serata, su richiesta, è possibile effettuare una uscita notturna (facoltativa). Pernottamento presso il lodge.

12° giorno:
KINABATANGAN RIVER / SANDAKAN / KUALA LUMPUR
Sveglia di buon mattino, quando la foresta circostante è ancora ammantata di nebbia, per visitare uno dei laghi Ox Bow (letteralmente, a corna di bue). L’escursione in barca, che consente di esplorare questo interessante ecosistema lacustre, dà la possibilità di osservare specie di uccelli meno facilmente avvistabili durante l’escursione pomeridiana (come aironi rossi e bianchi, uccelli serpentari). Rientro al lodge per la colazione e trasferimento all’aeroporto di Sandakan per un volo pomeridiano per Kuala Lumpur. All’arrivo, coincidenza in serata per l’Italia con voli di linea Emirates o Qatar. Cena e pernottamento a bordo.

13° giorno:
KUALA LUMPUR / ITALIA
Arrivo a Roma o Milano in giornata e fine dei servizi.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

Quota per persona minimo 2 partecipanti:  su richiesta
Supplemento singola:  su richiesta


LE QUOTE COMPRENDONO:
- trasporti aerei internazionali e domestici voli di linea incluse le tasse aeroportuali e fuel surcharge
- tutti i transfers e i trasporti come da itinerario in minivan/minibus con autista e guida locale in lingua italiana
- escursioni ed attività come da programma incluse le tasse di entrata
- sistemazione in hotel 4* con trattamento come da itinerario (tutte le colazioni, 3 pranzi e 6 cene), in camera doppia con servizi
- assicurazione Allianz Global Assistance spese mediche e bagaglio


NON COMPRENDONO:
- pasti non menzionati e bevande ai pasti
- mance ed extra personali
- tutto quanto non espressamente specificato nella voce “Le quote comprendono”

 

 Borneo mare

 

ESTENSIONE MARE MATAKING ISLAND

 

12° giorno:
KINABATANGAN RIVER / SANDAKAN / SEMPORNA / MATAKING ISLAND
Sveglia di buon mattino, quando la foresta circostante è ancora ammantata di nebbia, per visitare uno dei laghi Ox Bow (letteralmente, a corna di bue). L’escursione in barca, che consente di esplorare questo interessante ecosistema lacustre, dà la possibilità di osservare specie di uccelli meno facilmente avvistabili
durante l’escursione pomeridiana (come aironi rossi e bianchi, uccelli serpentari).
Rientro al lodge per la colazione e trasferimento all’aeroporto di Sandakan. Proseguimento via terra per Semporna da dove ci si imbarca per l’Isola di Mataking. Arrivo all’isola e sistemazione al Mataking Reef Dive Resort (www.mataking.com) in camera Premier Deluxe. Cena e pernottamento in hotel.

13°/15° giorno:
MATAKING ISLAND
Giornate libere per relax o altre attività previste incluse quali snorkeling lungo le spiagge dell’isola. Pensione completa al Resort incluse bevande (acqua potabile, tè e caffè).

16°giorno:
MATAKING / SEMPORNA /TAWAU / KUALA LUMPUR
Mattinata libera, quindi dopo il pranzo rientro in barca a Semporna e da qui trasferimento all’aeroporto di Tawau per il volo serale per Kuala Lumpur. Arrivo a Kuala Lumpur e coincidenza per Dubai o Doha in serata. Cena e pernottamento a bordo.

17° giorno:
ITALIA
Arrivo a Dubai o Doha e proseguimento per l’Italia. Arrivo a Roma o Milano in giornata e fine dei servizi.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Estensione mare 4 notti per persona (minimo 2 persone):  su richiesta
Notte supplementare:  su richiesta


LE QUOTE COMPRENDONO:
- trasporti aerei domestici con voli di linea incluse le tasse aeroportuali e fuel surcharge
- tutti i transfers e i trasporti come da itinerario in minivan/minibus
- sistemazione in hotel cat. 4 stelle in camera doppia deluxe con trattamento di pensione completa a Mataking Island


NON COMPRENDONO:
- pasti non menzionati e bevande ai pasti
- mance ed extra personali.

 

Le quote sono state elaborate sulla base del costo dei servizi e dei trasporti aerei in vigore al 31/05/2022, e pertanto potrebbero subire delle variazioni in base al corso dei cambi, alla variazione delle tariffe aeree o tasse aeroportuali.

 

Newsletter

Per iscriverti compila i seguenti campi.

Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003
Privacy Policy

Photogallery