Richiedi maggiori informazioni

Uzbekistan

Uzbekistan: le vie carovaniere del regno di Tamerlano

Informazioni Itinerario Quote

uzbekistan

  • Tipologia: viaggio individuale
  • Periodo: tutto l'anno
  • Giorni: 8
  • Notti: 7
  • Partenza: da Milano il giovedì, da Roma il martedì
    Possibilità di partenze tutti giorni da tutte le città italiane collegate con voli Turkish Airlines
  • Scarica il pdf

 

Un paese antico, un paesaggio impervio e desertico, con orizzonti infiniti, dovei sorgono alcune delle più affascinanti e mitiche città dell’immaginario collettivo che rispondono ai nomi di Bukhara e Samarcanda. Le loro meraviglie architettoniche ci riportano ai tempi quando erano passaggi obbligati delle carovane lungo la via della seta.

 

 

L'ITINERARIO:

 

1° giorno:
ITALIA / TASHKENT
Partenza da Roma/Milano in mattinata. Arrivo a Tashkent in serata. Incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno:
TASHKENT / KHIVA
Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto al mattino presto e partenza con il volo per Urgench. Arrivo e proseguimento in auto privata per Khiva, situata a circa 30 km. Sistemazione in hotel.
Intera giornata dedicata alla visita della città. Il centro storico Ichan Kala, il minareto Kalta Minor, la Kukhna Ark residenza fortificata dei sovrani di Khiva, la Moschea Ak, il Muhammad Smin-Khan, il Mausoleo di Pakhlavan Makhumud, la Madrasah di Islam Khoja. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita della Moschea del Venerdì, il Palazzo Tash-Hauli e il Caravan Bazar. Cena e pernottamento in hotel.   

3° giorno:
KHIVA / BUKHARA (460 km - 8 ore)
Prima colazione in albergo. Partenza in auto per Bukhara, attraverso il Deserto Rosso ed in alcuni punti il fiume Amudarya (Oxus River). Durante il tragitto sosta per il pranzo a picnic. Nel tardo pomeriggio arrivo a Bukhara e sistemazione in hotel. Passeggiata fino alla Lyabikhauz, uno degli angoli più suggestivi di Bukhara, la piazza costruita nel 1620 intorno ad una grande vasca e che oggi costituisce un vero salotto cittadino. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

4° giorno:
BUKHARA
Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita di Bukhara. La città vecchia con le sue strade strette, le madrase (scuole teologiche musulmane), le case dal tetto piatto di mattoni essiccati al sole e i resti del bazar coperto mantiene ancora l'atmosfera medievale. Visita del Lyabikhauz, con la Madrasah e Khanaka Nadirkhon Devanbegi, la Madrasah Kukeldash, la Moschea Mogaki Attari, il Minareto Poi Kalon, uno dei simboli della città, la Madrasah Aziz Khan e Ulugbek. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita alla Fortezza Ark, la Moschea Balakhauz, il Mausoleo di Ismail  Samanid, il Mausoleo Ch’asma Ayub e il bazar locale. Assisteremo ad un Folk show nella Madrasah Nadirkhon Devonbgi, prima della cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.

5° giorno:
BUKHARA / SHAHRISABZ / SAMARCANDA (378 km - 5 ore)
Prima colazione in albergo. Partenza in auto per Samarcanda. Durante il tragitto sosta a Shahrisabz, la città natale di Tamerlano. Visita alle rovine del Palazzo Ak Saroy, al complesso funerario Dorus Tilavat, alla Moschea di Kok Gumbaz e al Dorus Saidat. Pranzo in una tipica casa Uzbeka. Proseguimento per Samarcanda e arrivo in serata. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno:
SAMARCANDA
Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita di Samarcanda. Visita alla Piazza Registan per visitare le tre bellissime Madrase, poi si procede alla Moschea di Bibi Khanum, il Bazar Silk Road e la necropoli Shahi Zinda. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita al Museo Afrosiab, all’osservatorio Astronomico di Ulug Bek e al  Gur Emir il Mausoleo di Tamerlano. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.

7° giorno:
SAMARCANDA / TASHKENT (350 km – 4,5 ore)
Prima colazione in albergo. Partenza per Tashkent con varie soste durante il percorso. All’arrivo trasferimento in hotel. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita della Città Vecchia: il complesso architettonico Khazret-Iman con la necropoli dell’Imam Abu Bakr Mahammad al-Kafal Shashi (XV sec.), la Madrasah Barak-Khan, la Madrasah Tillya Sheikh, la Moschea Juma, il Chorsu Market e la Madrasah Kukeldash. Ammireremo dall’esterno il Teatro Navoi, la piazza Amir Temur, il Palazzo di Nikolay Romanov, la Chiesa Cattolica. Cena di arrivederci in un ristorante locale e pernottamento in hotel.

8° giorno:
TASHKENT / ITALIA
Servizio di tè e caffè in albergo. Trasferimento in aeroporto. Partenza nella prima mattinata con volo per Roma/Milano. Arrivo in Italia e fine dei servizi.

 


Possibilità di partenze tutti i giorni da altre città italiane con voli Turkish Airlines/CSA

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

Quota per persona minimo 2 partecipanti:  su richiesta
Quota per persona minimo 4 partecipanti:  su richiesta
Supplemento volo alta stagione pasqua/luglio/agosto:  su richiesta sulla base delle disponibilità
Supplemento singola:  su richiesta
Possibilità partenza da altre città italiane con Turkish o altre compagnie aeree con scalo intermedio: supplementi e riduzioni su richiesta.


LE QUOTE COMPRENDONO:
- trasporti aerei internazionali ed interni con voli di linea in classe turistica come da itinerario, incluse le tasse aeroportuali e fuel surcharge
- transfer ed i trasferimenti come da itinerario con auto privata o minibus con autista a/c
- Le visite e le escursioni come da itinerario incluse le entrate ai monumenti
- guida locale in lingua inglese per tutto il viaggio
- sistemazioni in hotel 4 stelle in camera doppia
- trattamento di pensione completa
- facchinaggio negli hotels e aeroporti
- assicurazione Allianz Global Assistance spese mediche e bagaglio


NON COMPRENDONO:
- il visto di entrata (attualmente gratuito)
- bevande ai pasti
- mance all’autista ed alla guida
- tutto quanto non menzionato nella voce “Le quote comprendono”

 

Le quote sono state elaborate sulla base del costo dei servizi e dei trasporti aerei in vigore al 31/05/2022, e pertanto potrebbero subire delle variazioni in base al corso dei cambi, alla variazione delle tariffe aeree o tasse aeroportuali.

Newsletter

Per iscriverti compila i seguenti campi.

Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003
Privacy Policy

Photogallery