Richiedi maggiori informazioni

India

India del Sud-Gopuram: Tamil Nadu e Kerala - Estensione Laccadive

Informazioni Itinerario Quote

india gopuram

  • Tipologia: viaggio
  • Periodo: ottobre / aprile
  • Giorni: 14
  • Notti: 12
  • Partenze: giornaliere
  • Scarica il pdf

ll “grande sud” dell`India rappresenta ancora l`essenza più profonda della filosofia Hindu. Un viaggio attraverso il Tamil Nadu ed il Kerala è caratterizzato soprattutto dalle grandi aree monumentali dalla architettura raffinata e dalle linee purissime, ma anche da una natura rigogliosa ed ambienti naturali di incredibile bellezza. I “Gopuram”, le alte torri che sono poste all’ingresso dei Templi Dravidici, dai quali il viaggio prende il nome, rappresentano uno degli esempi di arte più importanti e caratteristici dell’India. Ed al di là delle montagne, l’Oceano Indiano, villaggi dispersi tra le lagune delle "backwaters" del Kerala, spiagge e palmeti senza fine.

 

India-gopuram laccadive map19

 

L'ITINERARIO

 

1° giorno:
ITALIA/CHENNAI
Partenza da Roma o Milano per Doha o Dubai. Cambio di aeromobile e proseguimento del viaggio per CHENNAI (nuovo nome per l’antica MADRAS) in serata. Pasti a bordo ed arrivo in tarda serata. Incontro con il Corrispondente Locale e trasferimento in Hotel. Cena in aereo e pernottamento in hotel (4*)

2° giorno:
CHENNAI (MADRAS) / MAMALLAPURAM (o MAHABALIPURAM)
Mattinata dedicata alla visita della città di Chennai (Madras), capitale dello stato del TAMIL NADU, metropoli di oltre sette milioni di abitanti situata sulle rive dell’Oceano Indiano che accomuna gli aspetti della modernità alle tradizioni indiane. Nel pomeriggio visita della città che, sebbene abbia costituito l’ultimo avamposto inglese, è rimasta incontaminata nello spirito tipico indiano. Si visita fra l’altro la Cattedrale, che custodisce le reliquie di San Tommaso, ed il Forte di San Giorgio dal quale Robert Clive avviò l’espansione britannica. Si termina la visita della zona di Marina Beach, la seconda spiaggia più lunga al mondo. Nel pomeriggio proseguimento verso sud fino a raggiungere nuovamente l’Oceano Indiano a MAMALLAPURAM, importante località portuale fino dai tempi remoti della dinastia Pallava (V-VIII secolo d.C.), famosa per i templi in pietra e le sculture monolitiche che rappresentano una delle caratteristiche architettoniche dell’India del Sud. Sistemazione in Hotel (4*) e visita dell’area archeologica rupestre situata vicino al mare, con i suoi straordinari monumenti, fra cui in particolare citiamo i Five Rathas (cinque Ratha) finemente scolpiti nella roccia e caratterizzati dalle enormi figure di animali e divinità. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno:
MAMALLAPURAM / KANCHIPURAM / MAMALLAPURAM
Colazione in hotel e mattinata dedicata alla escursione a KANCHIPURAM, denominata la “Città d’oro dai mille Templi ”, una delle sette città sacre indiane, ricca di templi e “Gopuram” altissimi visibili da grande distanza. Visita della città e dei suoi principali monumenti fra cui il Tempio di Ekambaranathar dedicato a Shiva, il Tempio di Kailassanatha, il più antico di Kanchi sempre dedicato a Shiva, l’imponente Tempio di Kamakshi Amman, dedicato a Kamakshi, ed il Tempio di Vaikunta Perumal dedicato a Visnhu. Rientro a Mamallapuram. Pomeriggio libero per relax, cena e pernottamento in hotel.

4° giorno:
MAMALLAPURAM / CHIDAMBARAM / KUMBAKONAM / DHARASURAM / THANJAVUR (TANJORE)
Colazione in Hotel. Si lascia Mamallapuram in direzione di Thanjavur (320 km. - 8 ore circa) percorrendo le “strade dell’India”, sempre ricche di sorprese e sulle quali ogni previsione diventa aleatoria, sostando per la visita alla località di CHIDAMBARAM dove nella vasta area
archeologica si innalzano templi e Gopuram risalenti alla dinastia Chola (IX-XIII secolo d.C.). Si visita lo splendido Tempio di Nataraja, dedicato a Shiva, il Dio danzatore, una delle meraviglie architettoniche dell’India del Sud, fino a raggiungere il centro dove si trovano la statua di Shiva e l’“Akasa lingam” di cristallo, entrambi sovrastati da cupole laminate d’oro. Lasciata Chidambaram sempre verso sud, si sosterà nei villaggi di KUMBAKONAM per visitare alcuni Templi dedicati a Shiva e di DHARASURAM per visitare il Tempio di Airatesvara risalente al XII secolo. In serata si raggiunge THANJAVUR . Cena e pernottamento in hotel (4*) .

5° giorno:
THANJAVUR / TIRUCHIRAPPALLI / THANJAVUR
Colazione in Hotel. Giornata dedicata alla visita della vicina TIRUCHIRAPPALLI (comunemente detta TRICHY), le cui origini risalgono al periodo antecedente all’era cristiana, oggi caratterizzata dal Tempio di Rock Fort, collocato ad 83 metri di altezza su una grande roccia, in una posizione strategica da dove si domina la città vecchia e la pianura del Fiume Cauvery. Su un’isola costituita da due bracci del Fiume Cauvery, sorge lo splendido Complesso di Srirangam che raggiunge la massima espressione artistica con il Tempio di Sri Ranganathaswamy, dedicato al Dio Visnhu, il quale costituisce il più grande centro di pellegrinaggio dell’India del Sud. Il complesso, le cui origini non sono certe, probabilmente costituisce il più grande edificio sacro dell’intera India e contiene venti Gopuram circondati da ben sette ordini di mura concentriche che racchiudono il “sancta sanctorum” comunque non accessibile ai non Hindu. Terminata la visita all’incredibile Tempio di Sri Ranganathaswamy visiteremo il Tempio di Sri Jambukeshwara (denominato anche Tiruvanai Koil o Thiruanaikka “bosco degli elefanti”) dedicato a Shiva e Parvati e collocato nello stesso perimetro del Complesso di Srirangam. Rientro a Thanjavur, cena e pernottamento in hotel.

6° giorno:
THANJAVUR / MADURAI
Intera mattinata dedicata alla visita di THANJAVUR (TANJORE), antica capitale della dinastia Chola, caratterizzata dal particolare stile architettonico con le bellissime sculture dipinte. Visita dei principali monumenti fra cui il Tempio e Forte di Brihadishwara “Shiva nel suo aspetto terribile”, costruito nell’anno 1010 e caratterizzato dal Gopuram ricavato in un unico blocco di granito del peso di oltre 80 tonnellate, che costituisce la massima espressione dell’architettura Chola, oltre al Palazzo di Thanjavur (Palazzo del Rajah) situato al centro della città vecchia che oggi ospita un museo dove sono raccolte innumerevoli statue di bronzo oltre ad una incredibile collezione di manoscritti su foglie di banano ed innumerevoli manufatti artistici in seta, rame lavorato, bronzo ed argento. Si lascia infine Thanjavur per trasferirsi a MADURAI. altra città sacra dell Hindismo. Con origini risalenti al IV secolo a.C., è una città vivace, ricca di templi e di testimonianze storiche, considerata la capitale culturale e religiosa del Tamil Nadu. Visita del Tempio di Sri Meenakshi, uno dei più importanti dell’India, costruito nel XVII secolo e caratterizzato dagli alti Gopuram oltre alle innumerevoli raffigurazioni del loto che nell’immenso simbolismo indiano raffigura l’organo sessuale femminile e la beatitudine della dimora degli Dei. In serata si può assistere alla processione ed alla cerimonia serale dei Brahamini, intrisa di profondo misticismo. Sistemazione in hotel (4*) per la cena ed il pernottamento.

7° giorno:
MADURAI / MUNNAR
Colazione in Hotel. Nella mattinata si prosegue la visita della città di MADURAI visitando il Palazzo di Tirumalai Nayak, costruito nell’anno 1636 dall’omonimo sovrano che gli ha dato il nome, che costituisce fra l’altro uno fra i primi e più importanti esempi di stile indo-moresco. Partenza in direzione ovest attraversando la catena montuosa dei Gati Occidentali, e si entra nello stato del Kerala e ci si inoltra nelle Cardamom Hills, caratterizzate dal paesaggio costituito da piantagioni di tè ed appunto Cardamomo. Si raggiunge quindi la cittadina di MUNNAR. Si visiterà una maniffatura di tè e di cardamomo. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel (3*) a Munnar.

8° giorno:
MUNNAR / KUMARAKOM
Dopo la colazione possibilità di effettuar un breve trekking fra le piantagioni di thè e cardamomo. Si discende dalle Cardamom Hills fino a raggiungere KUMARAKOM (250 km. - 6 ore circa), nei pressi del Kumarakom Bird Sanctuary, una riserva naturale creata per osservare da vicino la numerosa avifauna presente nella zona. Ma la cittadina di Kumarakom è anche collocata in una bellissima posizione ai limiti di quelle che vengono comunemente denominate “back waters”, un ambiente naturale di particolare bellezza. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel (cat. Heritage) a Kumarakom.

9° giorno
KUMARAKOM / ALAPPHUZA(ALLEPEY) / BACKWATERS
Trasferimento ad ALAPPUZHA (ALLEPEY), gradevole cittadina collocata sulla costa orientale del paese nel contesto di piantagioni di palme da cocco che costituiscono l’economia principale della regione, ed imbarco sulle tipiche Houseboats. Sistemazione nelle cabine riservate e partenza per la navigazione nelle “back waters”, una fitta rete di canali lagune e fiumi che si snoda per un lungo tratto parallelamente alla costa del Kerala. Durante la navigazione, che proseguirà per tutto il giorno, si potranno ammirare i bellissimi paesaggi caratterizzati da una vegetazione rigogliosa all’interno della quale sono collocati numerosi piccoli villaggi dove la gente vive coltivando i piccoli lembi di terra o dedicandosi alla pesca. Pensione completa sulla Houseboat.
NB nel caso le condizioni del tempo non permettessero il pernottamento in Houseboat, si svolgerà l’escursione ritornando per il pernottamento a Kumarakom.

10° giorno:
ALAPPUZHA / TRIVANDRUM / KOVALAM BEACH
Dopo la colazione sbarco dalla Houseboat, e via terra si prosegue verso sud costeggiando l’Oceano Indiano fino a Kovalam Beach, una delle zone balneari più conosciute di tutta l’India. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel (4*) nella zona di Kovalam Beach.

11° giorno:
KOVALAM BEACH
Giornata libera a Kovalam Beach. Nonostante sia un’area turistica, questa zona è caratterizzata da spiagge infinite, e nei palmeti sorgono numerosissimi villaggi di pescatori: molto interessante lo spettacolo all’alba del rientro delle barche dei pescatori, con una moltitudine di umanità che si affaccenda sulla spiaggia. Cena e pernottamento in hotel.

12° giorno:
KOVALAM BEACH / TRIVANDRUM / KOCHI (COCHIN)
Si risale costeggiando la costa dell’oceano Indiano a destra e le lagune delle backwaters a destra fino a Kochi (Cochin) conosciuta come la “Regina del Mar Arabico”. Bagnata dall’Oceano Indiano, è stata contesa per secoli per il suo importantissimo porto naturale, usato nei secoli prima dagli arabi e dai cinesi, quindi dai vari colonizzatori europei quali olandesi, portoghesi ed inglesi. Tutti loro hanno lasciato un tocco all’ architettura di questa città, dandole quindi una atmosfera unica. Visita del centro, del lungomare con le caratteristiche “reti da pesca cinesi”, la sinagoga con il quartiere ebraico e la via degli antiquari. In serata si assiste ad un tipico spettacolo tradizionale di danza Katakhali. Cena e pernottamento in hotel (4*).

13° giorno:
KOCHI / ITALIA
Colazione in Hotel, quindi mattinata dedicata al proseguimento della visita di KOCHI Visita dei principali monumenti ed attrazioni più interessanti fra cui il Palazzo di Mattancherry costruito dai Portoghesi, la Chiesa di San Francesco che conserva la tomba di Vasco de Gama, la Sinagoga con il Quartiere Ebraico, la Via degli antiquari oltre alle le caratteristiche “Reti da pesca cinesi”. In serata trasferimento in aeroporto e in nottata partenza per il rientro in Italia vi Doha o Dubai. Cena e pernottamento a bordo.

14° giorno
ITALIA
Colazione a bordo e arrivo a DOHA o DUBAI. Cambio di aeromobile e proseguimento in coincidenza per Roma o Milano.

 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

Quota per persona minimo 2 partecipanti:  su richiesta
Quota per persona minimo 4 partecipanti:  su richiesta
Supplemento voli alta stagione Emirates / Qatar Airways: su richiesta
Supplemento singola:  su richiesta


LE QUOTE COMPRENDONO:
- trasporti aerei internazionali ed interni con voli di linea in classe turistica come da itinerario, incluse le tasse aeroportuali e fuel surcharge
- transfer ed i trasferimenti come da itinerario con auto/minibus privato con aria condizionata
- visite e le escursioni con guide locali in lingua inglese, come da programma, entrate comprese
- sistemazioni in Hotel 4 stelle nelle città principali, i migliori disponibili nelle località minori, in camera doppia con servizi
- Il trattamento di mezza pensione (prima colazione americana e cena) durante tutto il viaggio, pensione completa a bordo delle Houseboat
- Assicurazione Allianz Global Assistance spese mediche e bagaglio


NON COMPRENDONO:
- visto indiano (online 30 giorni 25 USD)
- pasti non compresi, bevande mance ed extra personali in genere
- tasse su macchine fotografiche e videocamere
- tutto quanto non espressamente specificato nella voce “Le quote comprendono”


Le quote sono state elaborate sulla base del costo dei servizi e dei trasporti aerei in vigore al 31/05/2022, e pertanto potrebbero subire delle variazioni in base al corso dei cambi, alla variazione delle tariffe aeree o tasse aeroportuali.

 

ESTENSIONE LACCADIVE

13° giorno:
KOCHI / AGATTI
Colazione in hotel, quindi trasferimento in aeroporto e partenza per le Isole Laccadive. Arrivo all’aeroporto di Agatti e trasferimento in barca al Bangaram Island Resort. Sistemazione in Bungalow, cena e pernottamento.

dal 14° al 19° giorno:
AGATTI
Sistemazione in Bungalows al Bangaram Island Resort con trattamento di pensione completa in Bungalow.

20° giorno:
AGATTI / KOCHI / ITALIA
Dopo la colazione, trasferimento in barca ad Agatti e partenza in aereo per Cochin. Arrivo e sistemazione in hotel, quindi giornata dedicata al proseguimento dei principali monumenti di Kochi, tra cui il Palazzo di Mattancherry costruito dai Portoghesi e la Chiesa di San Francesco che conserva la tomba di Vasco de Gama, In serata trasferimento in aeroporto e in nottata partenza per il rientro in Italia via Dubai. Cena e pernottamento a bordo.

21° giorno:
ITALIA
Colazione a bordo e arrivo a Dubai. Cambio di aeromobile e proseguimento in coincidenza per Roma o Milano.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Estensione LACCADIVE:

Quota per persona minimo 2 partecipanti:  su richiesta

LE QUOTE COMPRENDONO:
- trasporti aerei con voli di linea in classe turistica come da itinerario, incluse le tasse aeroportuali e fuel surcharge
- trasferimenti privati da/per l’aeroporto a Cochin
- sistemazione in hotel a Cochin cena inclusa
- vista della città con guida a Cochin
- trasferimenti come da itinerario con barca privata da Agatti a Bangaram a/r
- sistemazioni in bungalow in camera doppia in pensione completa
- assicurazione Allianz Global Assistance spese mediche e bagaglio


NON COMPRENDONO:
- bevande mance ed extra in genere
- i pasti non menzionati
- tasse su macchine fotografiche e videocamere
- tutto quanto non menzionato alla voce “le quote comprendono”

Newsletter

Per iscriverti compila i seguenti campi.

Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003
Privacy Policy

Photogallery