Richiedi maggiori informazioni

India

India del Sud: Tamil Nadu e Karnataka

Informazioni Itinerario Quote

india karnataka

  • Tipologia: viaggio individuale
  • Periodo:  ottobre / aprile
  • Giorni: 15
  • Notti: 13
  • Partenze: giornaliere
  • Scarica il pdf

Con la sua vastità, l'India presenta aspetti profondamente diversi fra di loro per ambiente, storia ma soprattutto popolazioni. Questo viaggio attraverso gli stati meridionali dell`India, Tamil Nadu e Karnataka, è la ricerca del cuore della filosofia Hindù, dove hanno regnato e prosperato potenti e orgogliose dinastie, in un`area dove ancora oggi si parlano quasi cento lingue diverse. Città sacre, templi oscuri e fumosi ma meticolosamente coperti di sculture variopinte, templi rupestri finemente scolpiti, santuari affollati di pellegrini, mercati animati, costituiscono le tappe di questo itinerario che attraversa gran parte del Deccan indiano.

 

 

L'ITINERARIO

 

1° giorno:
ITALIA / MADRAS
Partenza da Roma o Milano per Chennai (Madras) via Dubai. Cambio di aeromobile e proseguimento del viaggio per Chennai (l’antica Madras) in mattinata. Pasti a bordo ed arrivo in tarda serata. Incontro con il Corrispondente Locale e trasferimento in hotel. Cena in aereo e pernottamento in Hotel.

2° giorno:
CHENNAI (MADRAS) / MAMALLAPURAM (o MAHABALIPURAM)
Mattinata dedicata alla visita della città di Chennai (Madras), capitale dello stato del TAMIL NADU, metropoli di oltre sette milioni di abitanti situata sulle rive dell’Oceano Indiano che accomuna gli aspetti della modernità alle tradizioni indiane, infatti sebbene abbia costituito l’ultimo avamposto inglese, è rimasta incontaminata nello spirito tipico indiano. Si visita fra l’altro la Cattedrale, che custodisce le reliquie di San Tommaso, ed il Forte di San Giorgio dal quale Robert Clive avviò l’espansione britannica, si termina la visita della zona di Marina Beach, la seconda spiaggia più lunga al mondo. Nel pomeriggio proseguimento verso sud fino a raggiungere nuovamente l’Oceano Indiano a MAMALLAPURAM, importante località portuale fino dai tempi remoti della dinastia Pallava (VVIII secolo d.C.), famosa per i templi in pietra e le sculture monolitiche che rappresentano una delle caratteristiche architettoniche dell’India del Sud. Sistemazione in hotel e visita dell’area archeologica rupestre situata vicino al mare, con i suoi straordinari monumenti, fra cui in particolare citiamo i Five Rathas (cinque Ratha) finemente scolpiti nella roccia e caratterizzati dalle enormi figure di animali e divinità. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno:
MAMALLAPURAM / KANCHIPURAM / MAMALLAPURAM
Colazione in hotel e mattinata dedicata all'escursione a KANCHIPURAM, denominata la “Città d’oro dai mille Templi”, una delle sette città sacre indiane, ricca di templi e “Gopuram” altissimi, visibili da grande distanza. Visita della città e dei suoi principali monumenti fra cui il Tempio di Ekambaranathar dedicato a Shiva, il Tempio di Kailassanatha, il più antico di Kanchi sempre dedicato a Shiva, l’imponente Tempio di Kamakshi Amman dedicato a Kamakshi, ed il Tempio di Vaikunta Perumal dedicato a Visnhu. Rientro a Mamallapuram. Pomeriggio libero per relax, cena e pernottamento in hotel.

4° giorno:
MAMALLAPURAM / CHIDAMBARAM / KUMBAKONAM / DHARASURAM / THANJAVUR (TANJORE)
Colazione in Hotel. Si lascia Mamallapuram in direzione di Thanjavur (320 km. - 8 ore circa) percorrendo le “strade dell’India”, sempre ricche di sorprese e sulle quali ogni previsione diventa aleatoria, sostando per la visita alla località di CHIDAMBARAM dove nella vasta area archeologica si innalzano templi e Gopuram risalenti alla dinastia Chola (IX-XIII secolo d.C.). Si visita lo splendido Tempio di Nataraja, dedicato a Shiva, il Dio danzatore, una delle meraviglie architettoniche dell’India del Sud, fino a raggiungere il centro dove si trovano la statua di Shiva e l’“Akasa lingam” di cristallo, entrambi sovrastati da cupole laminate d’oro. Lasciata Chidambaram sempre verso sud, si sosterà nei villaggi di KUMBAKONAM per visitare alcuni Templi dedicati a Shiva e di DHARASURAM per visitare il Tempio di Airatesvara risalente al XII secolo. In serata si raggiunge THANJAVUR. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno:
THANJAVUR / TIRUCHIRAPPALLI / THANJAVUR
Colazione in Hotel. Giornata dedicata alla visita della vicina TIRUCHIRAPPALLI (comunemente detta TRICHY), le cui origini risalgono al periodo antecedente all’era cristiana, oggi caratterizzata dal Tempio di Rock Fort, collocato ad 83 metri di altezza su una grande roccia, in una posizione strategica da dove si domina la città vecchia e la pianura del Fiume Cauvery. Su un’isola costituita da due bracci del Fiume Cauvery sorge lo splendido Complesso di Srirangam, che raggiunge la massima espressione artistica con il Tempio di Sri Ranganathaswamy, dedicato al Dio Visnhu, e che costituisce il più grande centro di pellegrinaggio dell’India del Sud. Il misterioso complesso probabilmente costituisce il più grande edificio sacro dell’intera India e contiene venti Gopuram circondati da ben sette ordini di mura concentriche che racchiudono il “sancta sanctorum”, non accessibile ai non Hindu. Visiteremo poi il Tempio di Sri Jambukeshwara (denominato anche Tiruvanai Koil o Thiruanaikka “bosco degli elefanti”) dedicato a Shiva e Parvati e collocato nello stesso perimetro del Complesso di Srirangam. Rientro a Thanjavur, cena e pernottamento in hotel.

6° giorno:
THANJAVUR / MADURAI
Intera mattinata dedicata alla visita di THANJAVUR (TANJORE), antica capitale della dinastia Chola, caratterizzata da un ricercato stile architettonico con bellissime sculture dipinte. Visita dei principali monumenti fra cui il Tempio e Forte di Brihadishwara “Shiva nel suo aspetto terribile”, costruito nell’anno 1010 e caratterizzato dal Gopuram ricavato in un unico blocco di granito del peso di oltre 80 tonnellate, che costituisce la massima espressione dell’architettura Chola; il Palazzo di Thanjavur (Palazzo del Rajah), situato al centro della città vecchia, che oggi ospita un museo dove sono raccolte innumerevoli statue di bronzo oltre ad un'incredibile collezione di manoscritti su foglie di banano ed innumerevoli manufatti artistici in seta, rame lavorato, bronzo ed argento.  Si lascia infine Thanjavur per trasferirsi a MADURAI, altra città sacra dell’Induismo. Con origini risalenti al IV secolo a.C., è una città vivace, ricca di templi e di testimonianze storiche, considerata la capitale culturale e religiosa del Tamil Nadu. Visita del Tempio di Sri Meenakshi, uno dei più importanti dell’India, costruito nel XVII secolo e caratterizzato dagli alti Gopuram e dalle innumerevoli raffigurazioni del loto che nell’immenso simbolismo indiano raffigura l’organo sessuale femminile e la beatitudine della dimora degli Dei. In serata si può assistere alla processione ed alla cerimonia serale dei Brahamini, intrisa di profondo misticismo. Sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

7° giorno:
MADURAI / PALANI /COIMBATORE
Colazione in Hotel. Nella mattinata si prosegue la visita della città di MADURAI visitando il Palazzo di Tirumalai Nayak, costruito nell’anno 1636 dall’omonimo sovrano che gli ha dato il nome, che costituisce uno fra i primi e più importanti esempi di stile indo-moresco. Partenza in direzione nord, attraversando la pianura ad est della catena montuosa dei Gati Occidentali, punteggiata da affioramenti rocciosi tra sterminate coltivazioni di palma da zucchero. Sosta a Palani per la visita del Tempio che sorge in cima ad una di queste formazioni rocciose, uno dei più venerati dell’India meridionale. Arrivo a COIMBATORE, importante centro industriale, sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

8° giorno:
COIMBATORE / MYSORE
Colazione in Hotel e quindi partenza alla volta di Mysore (256 km - 6 ore) entrando nella zona meridionale dello stato del Karnataka. Nel pomeriggio arrivo a MYSORE, la vecchia capitale, caratterizzata da un ottimo clima e da una dimensione tranquilla “a misura d’uomo”. Visita al pittoresco Devaraja Market (mercato della frutta e dei fiori). Cena e pernottamento in hotel.

9° giorno:
MYSORE / HASSAN
Colazione in albergo. Al mattino si visita MYSORE, città piacevole ed animata, che ha avuto il suo maggiore sviluppo nel periodo dal XVI al XVIII secolo. Potremo ammirare gli edifici principali fra cui lo splendido Palazzo del Maharaja (o Palazzo di Mysore), il Tempio di Sri Chamundeswari che sovrasta la città dall’alto di una collina. Partenza per HASSAN (120 km - 3 ore circa). All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

10° giorno:
HASSAN / BELUR /HALEBID /HOSPET
Colazione in albergo. Mattina dedicata alla visita località archeologiche di BELUR ed HALEBID, situate a circa 35 km a nord della città. Le due località, la cui fondazione risale intorno al XII secolo, sono sede di bellissimi templi del periodo Hoysala che si possono annoverare fra gli esempi più belli dell’architettura Hindu dell’intero paese, alla pari di quelli di Khajuraho e Konarak. In particolare visiteremo il Tempio di Channekeshava a Belur, ed il Tempio di Hoysaleswara ad Halebid, ambedue caratterizzati da un'imponente architettura con pregevoli bassorilievi e raffigurazioni sacre. Al termine della visita, raggiungiamo HOSPET, situata nell’area centroorientale del Karnataka, nei pressi dell’antica capitale Indù di Hampi. Il percorso si sviluppa attraverso un paesaggio principalmente agricolo caratterizzato da grandi distese coltivate a spezie e caffè. Arrivo nel tardo pomeriggio e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

11° giorno:
HOSPET / HAMPI / HOSPET
Colazione in hotel. L’intera giornata è dedicata alla visita del sito archeologico di VIJAYANAGAR “città della vittoria” nei pressi del villaggio di HAMPI, ex capitale di uno dei più potenti imperi Indù, una della località archeologiche più suggestive dell’India del Sud. La città fu fondata nel 1336 e per oltre due secoli riuscì a controllare l’intera penisola, fino a che nel 1565 non venne sconfitta da una coalizione musulmana. Situata in un luogo magico e suggestivo, circondato da gole rocciose e dal fiume Tungabhadra, ha delle rovine molto ben conservate, che testimoniano come nel XVI secolo la città fosse abitata da circa mezzo milione di persone e dovesse la sua prosperità e il suo splendore ai commerci di spezie e cotone. I templi principali sono il Virupaksha, con una torre gopuram di 50 metri, dove ancora si celebrano le funzioni religiose ed il Vittala Temple, il monumento di maggior interesse risalente al XVI secolo con un imponente colonnato e pregevoli sculture, è uno dei tre templi indiani dichiarati Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Rientro ad Hospet nel tardo pomeriggio (17 km – ½ ora). Cena e pernottamento in hotel.

12° giorno:
HOSPET / PATTADKAL /AIHOLE / BADAMI
Colazione in albergo. Lasciamo Hospet in direzione nord verso Badami (170 km – 5 ore circa), visitando due siti archeologici di grande bellezza strettamente legati alla storia della dinastia Indù Chalukya, che dominò gran parte dell’altopiano del Deccan centrale dal IV all’VIII secolo. Il territorio intorno a questi centri è disseminato di templi, oltre 150 in stile dravida, 70 dei quali ancora ben conservati. Arrivo a PATTADAKAL, seconda capitale dei Chalukya di Badami, sede nell’VIII secolo delle cerimonie di incoronazione dei regnanti. Nota con il nome di “Kisuvolal – città rossa” per il colore rossastro dell’arenaria presente nella zona, fu costruita tra il VII e l’VIII secolo e fu terreno di sperimentazione dell’architettura religiosa dell’India meridionale. I monumenti più importanti, i templi di Virupaksha e Mallikarjuna, sono decorati con elaborate sculture che narrano episodi dei poemi epici Mahabharata e Ramayana. Raggiungiamo quindi AIHOLE, capitale della Dinastia Chalukya dal IV al VI secolo, dove si possono ammirare alcuni pregevoli esempi di architettura hindu, come il Tempio Durga del VII secolo, con magnifiche sculture che adornano il colonnato, le mura ed i pilastri. Arrivo in serata a BADAMI, immersa in un bellissimo paesaggio agreste ai piedi di una cresta di arenaria rossa. Cena e pernottamento in hotel.

13° giorno:
BADAMI / GOA
Colazione in hotel. In mattinata visita di Badami, capitale dal VI all’VIII secolo dell’immenso Impero Chalukya, che estendeva il proprio dominio da Kanchipuram, nel Tamil Nadu, al Fiume Narmada, nell’odierno stato del Gujarat. I migliori artisti dell’epoca furono chiamati a dare il loro contributo per abbellire la città, con il risultato che le forme architettoniche ed i capolavori scultorei dei templi di questa località, ispirarono i successivi imperi hindu della parte meridionale della penisola, prima dell’arrivo dei musulmani. Badami è nota soprattutto per i suoi templi costruiti nelle grotte scavate nella collina, dedicati alle principali divinità Indù Shiva e Vishnu, ma a testimonianza della tolleranza religiosa dei regnanti dell’epoca anche un tempio jainista ed una grotta naturale buddhista. Le grotte sovrastano la bella cisterna di Agastyatirtha del VI secolo, usata ancora oggi. L’estremità della cisterna è dominata dai Templi di Bhutanatha, situati in un luogo tranquillo sulla riva del fiume, mentre sulla sporgenza rocciosa al di sopra del villaggio sono situati i Templi dedicati a Shivalaya, considerati come i più pregevoli esempi di architettura religiosa di Badami. Partenza da Badami per GOA (190 km – 5 ore), situata su una distesa di oltre 90 chilometri di bianche spiagge, con un entroterra di boschi di palme e di risaie. Goa è stata una provincia portoghese dal 1510 al 1961, e quindi parte della popolazione è cattolica. I Portoghesi costruirono belle chiese, monasteri e palazzi che si possono tuttora ammirare, specie a Velha Goa. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

14° giorno:
GOA / BOMBAY / ITALIA
Colazione in hotel, quindi mattinata dedicata al relax sulle spiagge di Goa. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per Mumbai (Bombay) in aereo. Coincidenza con il volo per l’Italia in nottata. Cena e pernottamento a bordo.

15° giorno
ITALIA
Colazione a bordo e arrivo a Dubai in prima mattinata. Cambio di aeromobile e proseguimento in coincidenza per Roma o Milano.

 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

Quota per persona minimo 2 partecipanti:  su richiesta
Quota per persona minimo 4 partecipanti:  su richiesta
Supplemento alta stagione Emirates/Qatar  capodanno/pasqua: su richiesta
Supplemento singola:  su richiesta


LE QUOTE COMPRENDONO:
- trasporti aerei internazionali voli Emirates da Roma o Milano, ed interni con voli di linea in classe turistica come da itinerario, incluse le tasse aeroportuali e fuel surcharge
- transfer ed i trasferimenti come da itinerario con auto/minibus privato con aria condizionata
- visite e le escursioni con guide locali in lingua inglese, come da programma, entrate comprese
- sistemazioni in hotel 3/4 stelle o categoria turistica superiore nelle città principali, i migliori disponibili nelle località minori, in camera doppia con servizi
- assicurazione Allianz Global Assistance spese mediche e bagaglio


NON COMPRENDONO:
- visto indiano (e-visa 25USD)
- pasti non compresi, bevande mance ed extra personali in genere
- tasse su macchine fotografiche e videocamere
- tutto quanto non espressamente specificato nella voce “La quota comprende”

 

Le quote sono state elaborate sulla base del costo dei servizi e dei trasporti aerei in vigore al 31/05/2022, e pertanto potrebbero subire delle variazioni in base al corso dei cambi, alla variazione delle tariffe aeree o tasse aeroportuali.

 

Newsletter

Per iscriverti compila i seguenti campi.

Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003
Privacy Policy

Photogallery