Richiedi maggiori informazioni

India

India: Punjab, Himachal Pradesh e Ladakh

Informazioni Itinerario Quote

india ladakh

  • Tipologia: viaggio individuale
  • Periodo: giugno / settembre
  • Giorni: 16
  • Notti: 14
  • Partenza: giornaliere
  • Scarica il pdf

 

La vastità e diversità del continente India è tangibile quando dopo aver attraversato il Punjab e l`Himachal Pradesh si raggiunge la regione himalayana del Ladakh, ai confini con Cina. Territorialmente e culturalmente tibetana, questa terra è caratterizzata da montagne impervie e deserti di alta quota, dove i monasteri, o gompa in lingua tibetana, sono vere e proprie cittadelle monastiche, centri dello spirito e della vita sociale del popolo dei LADAKHI, seguaci del buddhismo secondo le forme da questo assunte in Tibet.

 

 

L'ITINERARIO

 

1° giorno:
ITALIA / ZURIGO /DELHI
Partenza dall’Italia con volo di linea con destinazione Zurigo. Cambio di aeromobile e proseguimento del viaggio con il volo diretto a Delhi. Arrivo a Delhi in serata, incontro con il nostro corrispondente e trasferimento in hotel (4*).

2° giorno:
DELHI / AMRITSAR
Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza per Amristar alle ore 07.20. Arrivo alle ore 13.05. Amristar, città sacra dei Sikh è anche la capitale del Punjab e conta oltre un milione di abitanti. Il nome deriva da due parole “amrit” che significa nettare dell’immortalità e “sar” lago. Amritsar: il lago del nettare dell’immortalità. L’attrazione principale della città è il Tempio d’Oro, famoso per la sua cupola d’oro e l’atmosfera che vi si respira. Il momento ideale per recarsi al tempio è al crepuscolo quando i canti dei fedeli sikh assorti in preghiera conferiscono al luogo un’atmosfera magica. Cena e pernottamento in hotel (4*).

3° giorno:
AMRITSAR / DHARAMSALA (km 200 - 6 ore circa)
Dopo la colazione partenza per Dharamshala, una delle più belle stazioni di villeggiatura dell’Himachal Pradesh, oggi famosa soprattutto per essere sede del governo in esilio del Dalai Lama. Cena e pernottamento in hotel (3*).

4° giorno:
DHARAMSALA
Giornata dedicata alla visita della zona e della comunità tibetana: i templi, il mercato, la scuola e la biblioteca, i laghi ed i pittoreschi villaggi dei dintorni. Cena e pernottamento in hotel (3*).

5° giorno:
DHARAMSALA / MANDI
Dopo colazione, partenza in auto al mattino presto attraverso l’incantevole regione dell’Himachal Pradesh, la “valle degli dei”. Arrivo a Mandi, posta a 800 metri di altitudine. Sistemazione in hotel (3*), cena e pernottamento.

6° giorno:
MANDI / MANALI
Prima colazione in hotel. Visita di Mandi e dei dintorni, quindi trasferimento a Manali (1.200 mt), per godere dei fantastici scenari himalayani che la circondano. Pranzo lungo il percorso, cena e pernottamento in hotel (3*).

7° giorno:
MANALI / KEYLONG
Prima colazione in hotel. Affrontiamo la prima delle tappe che ci condurranno all’interno del Ladakh, il Piccolo Tibet, lungo un percorso che si snoda tra spettacolari vallate e imponenti montagne. Per un primo ambientamento all’altitudine si arriva a Keylong (3.350 mt). Sistemazione in tenda in campo tendato, cena e pernottamento.

8° giorno:
KEYLONG / JISPA / SARCHU
Dopo la colazione, proseguiamo l’ascesa verso il cuore della regione immersi in paesaggi mozzafiato fino a raggiungere Sarchu, situata a 4.500 metri di altitudine. All’arrivo, sistemazione in campo tendato, cena e pernottamento.

9° giorno:
SARCHU / LEH
Dopo la prima colazione in hotel, partenza alla volta di Leh, capoluogo del Ladakh posto a 3.505 metri di altitudine. L’arrivo è previsto nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento in hotel.

10° giorno:
LEH – Escursione ai Monasteri di SHEY, THIKSHEY e HEMIS
Dopo la colazione in hotel, intera giornata dedicata alla visita dei monasteri nei dintorni di Leh:
Hemis: situato a 40 km da Leh, è il meglio conservato ed il più conosciuto monastero del Ladakh. Parte della sua popolarità è dovuta alla più grande festività religiosa che si tiene qui in estate. Il Festival celebra la ricorrenza della nascita del Guru Padma Sambhava. All’interno del Gompa si trova il più grande thanka del Ladakh che viene esposto ogni 12 anni. Durante le feste centinaia di pellegrini affluiscono ad Hemis da tutto il paese per rendere il loro tributo alle divinità. Il Monastero di Hemis fu costruito nel 1630 durante il regno di Sengge Namgyal, uno dei regnanti più illustri del Ladakh e si sviluppò sotto la Dinastia Namgyal per accrescere il potere della Setta Drugkpa che deteneva il monastero. E’ diviso in due, la Sala delle Assemblee sulla destra ed il tempio principale sulla sinistra. La Sala Dukhang viene anche utilizzata dai danzatori durante il festival. Il Gompa è conosciuto come “ Tshogkhang”. Il porticato è decorato con affreschi, tra cui la Ruota Buddhista della Vita “Kalachakra” e dai “Signori dei Quattro Angoli”, lungo le pareti perimetrali sono poste file di mulini di preghiere.
Shey: situato su una collina rocciosa che domina un torrente a 15 km da Leh, fu per lungo tempo la residenza della famiglia reale. Secondo la tradizione, fu la sede dei governanti locali prima dell’avvento dei Re Tibetani. Vi si trova una statua di Buddha in rame alta 7.5 metri rivestita in oro, la più grande nel suo genere.
Thikshey: posto in posizione spettacolare a 19 km da Leh, il Monastero di Thikshey è uno dei più grandi e più ammirevoli monasteri dal punto di vista architettonico. Il Gompa è formato da più templi, contenenti immagini, stupa e pitture murali raffiguranti Buddha che sono veramente pregevoli. Cena e pernottamento in hotel a Leh.

11° giorno:
LEH – Escursione ai Monasteri di Shankar / Spituk e Phiyang
Mattinata dedicata alla visita dei Monasteri di Shankar e Spituk & Phiyang:
Sankar: è un monastero relativamente moderno, posto in prossimità con il Monastero di Spituk ed è la residenza del Lama principale Kushak Bakula. All’interno del Gompa si possono ammirare alcune pregevoli icone d’oro.
Spituk: situato a 14 km da Leh, il Monastero ha una collezione di 21 statue d’oro della Dea Tara ed alcune pregevoli pitture murali. Visiteremo anche il Tempio di Kali che contiene un'interessante collezione di maschere da cerimonia.
Phyang: costruito dal Re Lkra-Shis Namgyal, fondatore della Dinastia Namgyal, nel 1500 dopo la caduta dell’ultimo Re della Dinastia Lah-Chen, è la sede della Setta di Sri Khing Pa (Berretti Rossi). Avvicinandosi all’ingresso del monastero, sul terreno, c’è una lunga bandiera su un elaborato piedistallo fatta erigere dal Re dopo la sua salita al trono. Le mura di molti templi sono decorate con pitture raffiguranti le otto personificazioni della felicità. Cena e pernottamento in hotel a Leh.

12° giorno:
LEH / ALCHI / ULEYTOPKO
Lasciata definitivamente la capitale, raggiungeremo Uleytokpo. All’arrivo, sistemazione in resort. Nel pomeriggio visiteremo:
Alchi: situata a 70 km da Leh, sulla riva del Fiume Indo, il suo Monastero è antico di più di mille anni. Sulle sue mura sono dipinte migliaia di immagini in miniatura che raffigurano Buddha. Tra le principali attrattive ci sono anche tre grandi statue di argilla dipinte a colori vivaci. Il monastero non è più aperto al culto, dopo che i monaci si sono trasferiti a Likir. Likir: in superba posizione, fondato nell’11° secolo e dedicato a differenti ordini monastici nel 15° secolo. Il suo primo monastero venne distrutto da un incendio ed il Gompa attuale risale al 18° secolo. Gli artigiani del villaggi producono eccellenti thankas, terrecotte e utensili intagliati nel legno. Cena e pernottamento in Resort a Uleytopko.

13° giorno:
ULEY TOPKO / LAMAYURU / LEH
Lamayuru Gompa: il “Yungdung” Gompa di Lamayuru è una bella costruzione situata su un promontorio roccioso, 125 Km ad ovest di Leh, a margine della strada che collega Leh a Srinagar. Il Monastero di Lamayuru fa capo alla Setta Drigungpa ordine del Buddhismo Tibetano. La storia del monastero inizia con la visita della località da parte di Arahat Nimagung, quando c’era solo un lago qui. Si narra che Arahat fece una profezia che “un monastero sorgerà in questa località” e fece un’offerta con preghiere e mais agli spiriti Nagasarpent. Il granturco si unì con la terra e diede forma ad una Swastika (Yungdrung), a seguito di questa leggenda il monastero prese il nome di “Yungdrung”. Il Grande Traduttore Rinchen Zangpo vi costruì un tempio nell’XI secolo. Anche il santo Naropa visitò Lamayuru e vi si raccolse in meditazione. Il monastero ospitò per lungo tempo la Scuola Kadampa del Buddhismo Tibetano e successivamente dall’ordine Digungpa. Il monastero è sede di una festa chiamata “Yuru Kabgyat”, che vi si svolge il 17° e 18° giorno del 5° mese del calendario Tibetano. Rientro a Leh in serata, cena e pernottamento in hotel.

14° giorno:
LEH / DELHI
Colazione in hotel quindi trasferimento in aeroporto a Leh per le procedure di imbarco sul volo con destinazione Delhi. Assistenza e trasferimento in hotel. Pomeriggio libero a disposizione per visite ed attività individuali.

15° giorno:
DELHI
Mattinata dedicata alla visita di Old e New Delhi. Nella parte vecchia si potranno ammirare il Forte Rosso che nasconde al suo interno fastosi giardini e palazzi, la Jama Masjid (Grande Moschea) e il Chandni Chowk, il suggestivo mercato di Old Delhi. La New Delhi, progettata ed eretta dagli inglesi negli anni ’20 , si presenta come una vasta area di parchi e giardini attraversata da ordinati viali alberati. Vale la pena di visitare la zona del parlamento, nonché d’obbligo una sosta al memoriale del Mahatma Gandhi. Camera a disposizione in hotel. Dopo la cena, in tarda serata trasferimento in aeroporto e formalità di imbarco sul volo con destinazione Zurigo.

16° giorno:
DELHI / ZURIGO / ITALIA
Partenza da Delhi con volo previsto in nottata. Arrivo all’aeroporto di Zurigo in mattinata, cambio di aeromobile e proseguimento del viaggio per l’Italia in coincidenza. Arrivo in Italia in giornata e fine dei servizi.

 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

Quota per persona minimo 2 partecipanti:  su richiesta
Quota per persona minimo 4 partecipanti:  su richiesta
Supplemento singola:  su richiesta
Supplemento voli alta stagione:  su richiesta


NB Supplementi voli: non esiste un’alta stagione sui voli Star Alliance (Lufthansa/Swiss/Austrian) per l’India, ma il prezzo varia sulla base della disponibilità. Quindi nei periodi di maggior traffico (estate, Natale/Capodanno e Pasqua) sarà applicato un supplemento variabile sulla base della disponibilità, vale quindi il principio che chi prima prenota meno spende.


LE QUOTE COMPRENDONO:
- trasporti aerei internazionali ed interni con voli di linea Swiss Air o altri vettori Star Alliance in classe turistica come da itinerario, incluse le tasse aeroportuali e fuel surcharge
- transfer ed i trasferimenti come da itinerario con idonei mezzi privati con autista (con aria condizionata a Delhi)
- visite e le escursioni (con l’ausilio di guide specializzate) come da programma, incluse le entrate ai monumenti e nei monasteri
- sistemazioni in camera doppia, in hotel 4 stelle o categoria turistica superiore nelle città principali, in resort a Uley Topko, in campo tendato a Sarchu
- trattamento di pensione completa durante tutto il viaggio in Ladakh, trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena) a Delhi, Amristar, Dharamshala, Manali
- assicurazione Allianz Global Assistance spese mediche e bagaglio


NON COMPRENDONO:
- visto indiano on line 80 Usd+spese
- bevande mance ed extra in genere
- i pasti non menzionati
- tutto quanto non espressamente specificato nella voce “La quota comprende”


Le quote sono state elaborate sulla base del costo dei servizi e dei trasporti aerei in vigore al 31/05/2022, e pertanto potrebbero subire delle variazioni in base al corso dei cambi, alla variazione delle tariffe aeree o tasse aeroportuali.

Newsletter

Per iscriverti compila i seguenti campi.

Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003
Privacy Policy

Photogallery