Richiedi maggiori informazioni

Mongolia

Mongolia: l'anello d'oro

Informazioni Itinerario Quote

mongolia

  • Tipologia: viaggio individuale
  • Periodo:  maggio / ottobre
  • Giorni: 15
  • Notti: 13
  • Partenza: partenze giornaliere
  • Scarica il pdf

Il viaggio segue un ampio anello che porta da Ulaanbaatar a esplorare le zone più affascinanti di questo grande paese: la magia di Tsagaan Suvraga e dei monti granitici di Ikh Gasriin, le cui evocative forme plastiche hanno ispirato infinite leggende; Kharkhorin, dovi si trova il più antico monastero della Mongolia e si dormirà presso il piccolo ma vitale monastero di Shank; il deserto del Gobi dove si attraversano aree naturali stupende arrivando a Bayanzag; Yolin Am, ultima propaggine dei monti Altai. Con un percorso così completo si potrà vivere appieno una realtà che offre, oltre alle bellezze naturali, un intenso mondo spirituale che è saldamente collegato in tutte le sue forme alle forze della natura, così fortemente presenti in questo Paese L’itinerario è molto ricco, spazia da monasteri immersi nella natura ai luoghi storici e mitici della cultura mongola. Un viaggio perfetto per chi vuole scoprire le diverse anime della Mongolia, i luoghi più famosi ma anche quelli non toccati dal turismo.

 

mongolia18

 

L'ITINERARIO

 

1° giorno:
ITALIA / ISTANBUL / ULAANBAATAR
Partenza da Roma o Milano per Istanbul con volo di linea Turkish Airlines. Arrivo e coincidenza per il volo per Ulaanbaatar. Cena e pernottamento a bordo.

2° giorno:
ULAANBAATAR
Arrivo a Ulaanbaatar e trasferimento e sistemazione in hotel. Incontro con la guida e presentazione del programma di viaggio. Visita del monastero di Gandan, il principale monastero della Mongolia costruito circa 300 anni fa, ascesa alla collina Zaisan, da dove si gode un bellissimo panorama sulla città e delle colline circostanti e si trova una enorme statua di Buddha, e visita del Museo di Bogd Khan, il palazzo invernale dell’ultimo imperatore-lama. Resto della giornata a disposizione. Pasti liberi e pernottamento in hotel..

3° giorno:
ULAANBAATAR / IKH GAZRYN CHULUU   
Colazione in hotel. La meta di oggi è Ikh Gazryn Chuluu, uno dei parchi naturali più belli della Mongolia. Visita del parco, dove le rocce alte fino a circa 1700 metri formano una catena lunga una trentina di chilometri e nascondono interessanti grotte che si potranno visitare. Pasti inclusi, pernottamento in ghercamp.

4° giorno:
IKH GAZRYN CHULUU / TSAGAAN SUVRAGA
Il paesaggio di questo tratto è caratterizzato da una profonda fenditura nel terreno da est verso ovest, con la steppa sul fondo della vallata. Qui si ritrovano molti fossili di origine fluviale, poiché questa zona era un tempo ricoperta dallE acque. Arrivando verso Tsagaan Suvraga le formazioni calcaree, alte anche 30 m, con le striature multicolore tendenti al rosso assomigliano ad antiche rovine di una città. Nella zona si trovano anche numerosi dipinti rupestri, petroglifi e antiche iscrizioni. Pasti inclusi, pernottamento in ghercamp.

5° giorno:
TSAGAAN SUVRAGA / YOLLIM AM
Proseguimento del viaggio ed ingresso nel Parco Nazionale di Gurvan Saikhan dove si visita Yoliin Am, chiamata erroneamente dalle guide “Valle delle aquile” (…qui le aquile non si sono mai viste…), sempre fresca, con lingue di ghiaccio al suo interno anche durante la prima parte dell’estate, in contrasto con l’arido deserto, e dove con un po’ di fortuna sarà possibile vedere gli stambecchi ed i gipeti. Pasti inclusi, pernottamento in ghercamp.

6° giorno:
YOLLIM AM / BAYANZAG / P.N. KHONGORYN ELS
Proseguendo per il deserto di Gobi si transita per Bayanzag – che tradotto significa “Vette infuocate”, dove la spedizione americana di Chapman nel 1924 ha fatto le più grandi scoperte paleontologiche trovando un’impressionante quantità di reperti tra cui uova e scheletri interi di dinosauri appartenenti a molte specie sconosciute fino ad allora. Nel pomeriggio, si giunge al Parco Nazionale di Khongoryn Els, dove si fa un’escursione alle dune di sabbia più alte e spettacolari della Mongolia, alcune delle quali arrivano fino a 800 metri di altezza. Pasti inclusi, pernottamento in ghercamp.

7° giorno:
KHONGORYN ELS / MONASTERO ONGHII
Inizia il percorso verso nord che porta al deserto del Gobi, il più grande deserto asiatico. La tappa di oggi porta fino al monastero di Onghiin, recentemente restaurato. Pasti inclusi. Sistemazione in un campo gher poco distante dal monastero.

8° giorno:
MONASTERO ONGHII / MONASTERO TUVKHUN
Situato in una zona di grande rilevanza storica, creata dalla combinazione di terremoti ed eruzioni vulcaniche, il monastero di Tuvkhun, recentemente restaurato, si trova incastonato sulle montagne che chiudono a settentrione la valle dell’Orkhon. Il paesaggio che si gode dal monastero fa capire perché questo eremo fosse molto amato dalla figura mistica più importante della storia mongola, Bogd Khan Zanabazar, che qui visse e studiò per quasi trent’anni. La visita richiede una facile salita a piedi di circa un’ora in mezzo alla foresta. Pasti inclusi, pernottamento in ghercamp.

9° giorno:
MONASTERO TUVKHUN / CASCATA DI KHURKHREE
Lasciamo il monastero per raggiungere la cascata di Khurkhree, che ebbe origine 20.000 anni fa in seguito ad un’eruzione vulcanica. L’acqua scende da un’altezza di 20m; a valle c’è una gola molto suggestiva e a circa 10 km si trova un’altra cascata, più piccola, con un salto di 4,5m. L’ambiente circostante è molto scenografico e si può godere di un’assoluta tranquillità. Pasti inclusi, pernottamento in ghercamp.

10° giorno:
CASCATA DI KHURKHREE / SHANKH / KHARKHORIN
Il mattino si parte presto proseguendo in direzione ovest per Kharkhorin, antica capitale dell’impero mongolo di Gengis Khan, dove sono rimaste 2 delle 4 tartarughe di pietra che originariamente segnavano i confini della città. Visita al monastero-museo di Erdene Zuu, costruito sui ruderi di Kharkhorin. Si prosegue quindi per il monastero di Shank dove saremo graditi ospiti della comunità monastica per il pranzo. Shank è un piccolo e antico monastero che un tempo custodiva la bandiera di Gengis Khan;trascorreremo con i monaci parte della prima di rientrare a Kharkhorin dove è previsto il pernottamento in ghercamp. La tappa è di circa 140 km. Pasti inclusi.

11° giorno:
KHARKHORIN / P. N. KHUSTAI
Partenza per il Parco Nazionale di Khustai, posto ad ovest della capitale, dove si trovano i cavalli selvatici di Przewalski, noti anche Takhi o Pony della Mongolia. Questo animale è il parente più prossimo del cavallo domestico; negli anni ‘60 erano scomparsi ma grazie ad un programma di reinserimento ora è possibile ammirarli. È prevista un’escursione nel parco dove, oltre ai cavalli selvatici, sono presenti diverse specie animali come il cervo rosso asiatico, le gazzelle della steppa, i gatti selvatici manul ed altri. Pasti inclusi, pernottamento in ghercamp.

12° giorno:
P. N. KHUSTAI / MONASTERO DI MANZUSHIR
Proseguendo verso nord est si raggiunge Zuunmod, a circa 80 km ad est di Ulaanbaatar. Qui si trova un parco naturale dove sorge il monastero di Manzushir, fondato nel 1773 e recentemente restaurato, che, prima della sua distruzione nel 1937, ospitava trecento monaci. Dell'arredo originale resta una grande stufa di bronzo di due tonnellate in cui si potevano cucinare dieci pecore e due mucche contemporaneamente; il museo del monastero ospita fotografie, maschere religiose e sculture sacre realizzate con tibie umane. Splendido il contesto ambientale, immerso nell'area protetta del Bogdkhan Uul: qui si possono avvistare cervi ed altri animali e, dal crinale dove si trovano i resti del monastero originale, si gode di un panorama mozzafiato. La tappa è di circa 380 km. Pernottamento nel campo gher Ovoonii Enger o similare.

13° giorno:
MONASTERO DI MANZUSHIR / TSETSGUUN / ULAANBAATAR
Giornata dedicata a un semplice trekking di circa due ore lungo un facile sentiero che attraversa boschi di larici e pini per giungere alla cima sacra di Tsetsguun, segnata dai cumuli di pietra. Sovrasta il massiccio montuoso del Bogdkhan Uul, che è la prima area naturale protetta della storia; da cui si gode di una bellissima vista verso la capitale. Pranzo. Proseguimento del viaggio per Ulaanbaatar. Cena libera e pernottamento in hotel.

14° giorno:
ULAANBAATAR
Visita al Museo-Monastero di Choijin Lama, uno dei pochi rimasti intatti che conserva le maschere originali utilizzate nelle danze rituali e splendide sculture di Zanabazar. Si avrà del tempo a disposizione per gli acquisti; chi è interessato potrà recarsi al mercato locale di Naraan Tuul. Nel tardo pomeriggio si assiste ad uno spettacolo folcloristico di musica, danza e canti tradizionali della Mongolia, ascoltando le dolci melodie del morin khuur, il leggendario strumento mongolo. Pasti liberi e pernottamento in hotel.

15° giorno:
ULAANBAATAR /ISTANBUL / ITALIA
Dopo la colazione in hotel, trasferimento in aeroporto in tempo per il volo Turkisk Airlines per Istanbul. Arrivo a Istanbul, cambio aeromobile e partenza per l’Italia. Arrivo in tarda serata e fine dei servizi.

NOTA BENE:
Il programma indicato potrà subire variazioni, anche all’ultimo momento e senza preavviso, sulla base di avvenimenti al momento non prevedibili quali condizioni meteorologiche, lo stato delle strade o altri eventi imprevedibili.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

Quota per persona minimo 2 partecipanti: su richiesta
Quota per persona minimo 4 partecipanti: su richiesta
Supplemento singola: su richiesta
Supplemento volo alta stagione luglio/ottobre: su richiesta*

*NOTA BENE:
Supplementi voli: non esiste un’alta stagione sui voli Turkish Airways per la Mongolia, ma il prezzo varia sulla base della disponibilità. Quindi nei periodi di maggior traffico (estate e festività) sarà applicato un supplemento variabile sulla base della disponibilità, vale quindi il principio che chi prima prenota meno spende.

 

LE QUOTE COMPRENDONO:
- trasporto aereo con voli di linea Turkish Airways da Roma o Milano incluse le tasse aeroportuali;
- tutti i transfer e i trasporti come da itinerario in auto 4x4 con autista;
- sistemazione in albergo 3 stelle a Ulaanbaatar in camera doppia; in gher (1 gher per 2 pax) durante il tour;
- pensione completa durante il tour, solo prima colazione a Ulaanbaatar;
- interprete parlante inglese
- ingressi per musei, monasteri, parchi nazionali indicati nel programma;
- ingresso per spettacolo folcloristico a Ulaanbaatar;
- tasse locali;
- assicurazione Allianz Global Assistance spese mediche e bagaglio.


NON COMPRENDONO:
- i pasti non menzionati e le bevande ai pasti;
- mance ed extra personali;
- costo del visto;
- il noleggio dei cavalli e dei cammelli (disponibili con supplemento)
- tutto quanto non espressamente specificato nella voce “Le quote comprendono”.

 

Le quote sono state elaborate sulla base del costo dei servizi e dei trasporti aerei in vigore al 31/05/2022, e pertanto potrebbero subire delle variazioni in base al corso dei cambi, alla variazione delle tariffe aeree o tasse aeroportuali.

Newsletter

Per iscriverti compila i seguenti campi.

Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003
Privacy Policy