Richiedi maggiori informazioni

India

India: la religione Jain, Gandhi e i nomadi del Gujarat

india gujarat thLo stato indiano del Gujarat è lo stato più occidentale dell'India, delimitato a ovest dalla costa che si affaccia sul mare arabico, a nord-ovest dal Pakistan, a nord dal Rajasthan, a est dal Madhya Pradesh e a sud dal Maharashtra. Sulla penisola del Gujarat, conosciuta anche con il nome di "Saurashtra", si trovano le città sacre jainiste più famose, come Palitana, Girnar e Dwarka, e la zona del Kutch, con il deserto del Rann, che confina con il Sindh in Pakistan. La capitale è Gandhinagar, una città nuova creata per onorare il Mahatma Gandhi, situata a 30 km da Ahmedabad, culturalmente e storicamente la vera capitale.
Il Gujarat è la terra dei Jainisti, la religione della assoluta non violenza e del vegetarianismo, dove il Mahtama Ghandi, con la sua marcia del Sale avviò la protesta non violenta contro la dominazione inglese.
Dovunque si incontrano monaci e monache, sempre a piedi (non possono usare mezzi di trasporto), scalzi e con lo scopino in mano, che spesso spazzano la strada per evitare di uccidere il ben più piccolo insetto. Si visitano templi stupendi, a Modhera, Girnar, Somnath: ma è soprattutto a Palitana, che salendo gli oltre 3500 gradini per arrivare in cima, si partecipa alla devozione dei pellegrini venuti da ogni dove per portare le loro offerte al tempio.

bottone info

 

Leggi tutto...

India: il Rajasthan dei Rajiput

raja15thIl Rajasthan è la regione più aspra e desertica dell’India, lontana dalle vie di comunicazione e dai grandi fiumi sacri. Gli antichi Rajiput difesero strenuamente la regione dalle invasioni dei Moghul Musulmani, salvaguardando la religione e le tradizioni Indù e le storie di guerrieri e di battaglie leggendari hanno in gran parte sostituito i miti della spiritualità indiana. In questa regione di desolate pianure e brulle colline, si ergono fortezze e città cesellate come gioielli, memoria di antiche ricchezze costruite sulle vie carovaniere.

 

bottone info

 

Leggi tutto...

India: Punjab, Himachal Pradesh e Ladakh

india ladakh thLa vastità e diversità del continente India è tangibile quando dopo aver attraversato il Punjab e l`Himachal Pradesh si raggiunge la regione himalayana del Ladakh, ai confini con Cina. Territorialmente e culturalmente tibetana, questa terra è caratterizzata da montagne impervie e deserti di alta quota, dove i monasteri, o gompa in lingua tibetana, sono vere e proprie cittadelle monastiche, centri dello spirito e della vita sociale del popolo dei LADAKHI, seguaci del buddhismo secondo le forme da questo assunte in Tibet.

 

bottone info

 

Leggi tutto...

India del Sud-Gopuram: Tamil Nadu e Kerala - Estensione Laccadive

india gopuram thll “grande sud” dell'India rappresenta ancora l'essenza più profonda della filosofia Hindu. Un viaggio attraverso il Tamil Nadu ed il Kerala è caratterizzato soprattutto dalle grandi aree monumentali dalla architettura raffinata e dalle linee purissime, ma anche da una natura rigogliosa ed ambienti naturali di incredibile bellezza. I “Gopuram”, le alte torri che sono poste all’ingresso dei Templi Dravidici, dai quali il viaggio prende il nome, rappresentano uno degli esempi di arte più importanti e caratteristici dell’India. Ed al di là delle montagne, l’Oceano Indiano, villaggi dispersi tra le lagune delle "backwaters" del Kerala, spiagge e palmeti senza fine.

 

bottone info

 

Leggi tutto...

India del Sud: Tamil Nadu e Karnataka

india karnataka thL’India, con la sua vastità, presenta aspetti profondamente diversi fra di loro per ambiente, storia ma soprattutto popolazioni. Questo viaggio attraverso gli stati meridionali dell`India, Tamil Nadu e Karnataka, è la ricerca del cuore della filosofia Hindù, dove hanno regnato e prosperato potenti e orgogliose dinastie, in un`area dove ancora oggi si parlano quasi cento lingue diverse. Città sacre, templi oscuri e fumosi ma meticolosamente coperti di sculture variopinte, templi rupestri finemente scolpiti, santuari affollati di pellegrini, mercati animati, costituiscono le tappe di questo itinerario che attraversa gran parte del Deccan indiano.

 

bottone info

 

Leggi tutto...

India: la valle del Gange sulle orme del Buddha

Nel cosmo delle divinità Hindu, il sacro Fiume Gange è rappresentato da una dea chiamata Ma-Ganga la “Madre Gange”, raffigurata da una giovane donna con quattro braccia che nelle mani stringe pesci, frutta ed un bicchiere d’acqua: l’acqua che ha creato l’India. Si attraversa la grande Pianura Gangetica, una delle aree geografiche più densamente popolate del mondo, che non è solo un itinerario di viaggio, ma una scoperta dei luoghi dove l’Hindu venera con profonda devozione una manifestazione soprannaturale, raggiungendo Varanasi (Benares), dove migliaia di pellegrini celebrano il culto della "Dea Ganga” immergendosi nelle acque del fiume secondo i rituali di purificazione, per poi visitare i luoghi più sacri del Buddha, Bodgaya e Patna.

 

bottone info

 

Leggi tutto...

Newsletter

Per iscriverti compila i seguenti campi.

Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003
Privacy Policy

Photogallery