Richiedi maggiori informazioni

India

India: la valle del Gange sulle orme del Buddha

Informazioni Itinerario Quote

  • Tipologia: viaggio individuale
  • Periodo: ottobre / aprile
  • Giorni: 14
  • Notti: 12
  • Partenze: giornaliere
  • Scarica il pdf

Nel cosmo delle divinità Hindu, il sacro Fiume Gange è rappresentato da una dea chiamata Ma-Ganga la “Madre Gange”, raffigurata da una giovane donna con quattro braccia che nelle mani stringe pesci, frutta ed un bicchiere d’acqua: l’acqua che ha creato l’India. Lungo i 2.700 km. del suo percorso, il fiume regola mediante il periodico deflusso delle acque la dura esistenza di milioni di contadini indiani. Questa è la ragione principale per cui il Gange è assunto, in un alone di mito e poesia, al rango di benefica divinità. Dalle aride propaggini del deserto del Thar, alla scoperta dell'INDIA che oramai va scomparendo, via terra, lungo le strade di un paese apparentemente minore, dove si alternano località note e meno note, imponenti complessi archeologici, centri religiosi e piccoli mercati rurali. Dalla capitale Delhi alle soprendenti località archeologiche di Agra e Khajuraho, in un alternarsi di moschee, antiche fortezze, splendidi templi ed antichi centri religiosi. La grande Pianura Gangetica, una delle aree geografiche più densamente popolate del mondo, per compiere un viaggio che non rappresenta solo un itinerario geografico, ma una scoperta dei luoghi dove l’Hindu venera con profonda devozione una manifestazione soprannaturale. Si raggiunge infine Varanasi (Benares), dove migliaia di pellegrini giungono per celebrare il culto della "Dea Ganga” immergendosi nelle acque del fiume secondo i rituali di purificazione. Il viaggio infine si conclude visitando luoghi sacri del Buddha, Bodgaya e Patna.

 

 

 

L'ITINERARIO:

 

1° giorno:
ITALIA / DELHI
Partenza dall’Italia per Delhi con volo di linea Swiss Airlines, con scalo intermedio e cambio di aeromobile. Cena a bordo ed arrivo a Delhi in nottata. Incontro con il nostro rappresentante e trasferimento in hotel.
Pernottamento in hotel (4*).

2° giorno:
DELHI
Giornata dedicata alla visita di New e Old Delhi. Nella parte vecchia si potranno ammirare il Forte Rosso che nasconde al suo interno fastosi giardini e palazzi, la Jama Masjid (Grande Moschea) e il Chandni Chowk, il suggestivo mercato di Old Delhi. La New Delhi, progettata ed eretta dagli inglesi negli anni ’20, si presenta come una vasta area di parchi e giardini attraversata da ordinati viali alberati. Vale la pena di visitare la zona del parlamento, nonché d’obbligo una sosta al memoriale del Mahatma Gandhi. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno:
DELHI / SIKANDRA / AGRA
Dopo colazione, partenza per Agra (210 km - 4 ore). Lungo il percorso sosta a Sikandra per la visita della tomba di Akbar il Grande, l’imperatore Mughal che regnò sull’India del Nord dal 1556 al 1605. Si prosegue per Agra, sistemazione in hotel (4*) o similare. Pomeriggio dedicata alla visita della città, del Forte Rosso e del meraviglioso Taj Mahal, mausoleo funebre di marmo bianco cesellato con pietre dure e pietre preziose, simbolo stesso dell’arte moghul che riesce a fondere in armonia le tradizioni artistiche della Persia e dell’India. Nel pomeriggio visita del mausoleo di Utmad-ud-Daulah, simile a un gioiello decorato con pietre dure disposte in arabeschi, costruito in un piccolo giardino sulle rive del fiume Yamuna. Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno:
AGRA / ORCHHA
Trasferimento da Agra a Orchha (120 km - 3 ore circa). Arrivo a Orchha e sistemazione in hotel (3*). Nel pomeriggio visita di Orchha, un tempo capitale dei Bundela, semplice villaggio incastonato in un complesso di palazzi e templi ben conservati che merita indubbiamente una visita. Fondata nel 1531 su un'isola all'ansa del fiume Betwa River, fu capitale di un potente regno rajput fino al 1783, anno in cui fu soppiantata dalla vicina Tikangadh. La cittadina ospita tre palazzi - il Raj Mahal, il Rai Parveen Mahal e il Jahangir Mahal - ognuno costruito dai Maharaja che si sono susseguiti seguendo lo stesso stile e cercando di formare un complesso di edifici imponente come quello di Udaipur. Altri luoghi da visitare sono il Ram Raja Temple e il Chaturbhuj Temple. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno:
ORCHHA / KHAJURAHO
Dopo colazione, partenza per Khajuraho (170 km - 4 ore). Visita dei templi tantrici di Khajuraho. Questa superba testimonianza di architettura medioevale indù fu costruita dalla dinastia dei Chandella a partire dal X secolo. Grandi costruttori e amanti della letteratura, realizzarono forti, palazzi e oltre 85 templi, di cui 30 sono giunti fino a noi. Si tratta di edifici in arenaria granulata, che si ergono su elevate piattaforme, con tutti gli elementi essenziali dell’architettura religiosa: il portico, la sala colonnata, il vestibolo e il “sancta sanctorum”. Lo Shikhara, di tipo nagara, richiama la simbologia della montagna sacra, il Monte Meru. Il complesso occidentale è dominato dallo spettacolare Kandariya Mahadev, con oltre 900 figure scolpite per le quali Khajuraho è celeberrima e il Chitragupta Temple, dedicato al dio sole. Il complesso orientale è caratterizzato da alcuni templi influenzati dal jainismo, dei quali il più rilevante è il Parshavanath Temple. Cena e pernottamento in hotel (4*).

6° giorno:
KHAJURAHO / ALLAHBAD
Giornata dedicata al trasferimento da Khajuraho a Allahbad (295 km - 7 ora circa). Arrivo a Allahbad, città santa dell’Uttar Pradesh, situata alla confluenza (“sangam”) di 3 fiumi: lo Yamuna, il Saraswati e il Gange. Sistemazione in hotel (4*) o similare. Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno:
ALLAHBAD / VARANASI
Dopo la colazione in hotel, visita di Allahbad, vasto capoluogo di distretto dai volti distinti. Qui ogni dodici anni si svolge lo sconvolgente pellegrinaggio del Khumb Mela. Per diverse settimane le sacre acque del Gange accolgono milioni di pellegrini che vengono ad immergersi da ogni parte del paese. Visiteremo: il Tempio Patalpuri, al cui interno è l’albero immortale, l’Akshayavat; l’Ashoka Pillar, una colonna di circa 10 metri di altezza, risalente al 232 a.C., che riporta numerosi editti e iscrizioni; il Tempio di Hanuman, dove possiamo ammirare una statua di Hanuman in posizione reclinata. Al termine della visita, si prosegue per Varanasi. Sistemazione in Hotel (4*). Cena e pernottamento in hotel.

8° giorno:
VARANASI
Dopo la colazione in hotel, visita di Allahbad, vasto capoluogo di distretto dai volti distinti. Qui ogni dodici anni si svolge lo sconvolgente pellegrinaggio del Khumb Mela. Per diverse settimane le sacre acque del Gange accolgono milioni di pellegrini che vengono ad immergersi da ogni parte del paese. Visiteremo: il Tempio Patalpuri, al cui interno è l’albero immortale, l’Akshayavat; l’Ashoka Pillar, una colonna di circa 10 metri di altezza, risalente al 232 a.C., che riporta numerosi editti e iscrizioni; il Tempio di Hanuman, dove possiamo ammirare una statua di Hanuman in posizione reclinata. Al termine della visita, si prosegue per Varanasi. Sistemazione in hotel (4*). Cena e pernottamento in hotel.

9° giorno:
VARANASI
Mattina libera. Nel pomeriggio escursione a Sarnath, città sacra buddista, nelle immediate vicinanze di Varanasi, dove il Buddha tenne il suo primo sermone dopo l’illuminazione avvenuta a Bodhgaya, e divenuto un quindi importante centro di pellegrinaggio, con bei monumenti di varie epoche. Rientro a Varanasi. Cena e pernottamento in hotel.

10° giorno:
VARANASI / BODHGAYA
Colazione in hotel. Partenza per Bodhgaya (240 km - 5 ore circa). All’arrivo, visita di Bodhgaya, la casa spirituale dei Buddhisti, situata sulle rive del fiume Niranjana. Visita del Tempio Mahabodhi, dove Siddhartha Gautama, il Buddha, ottenne l'illuminazione. All’interno del tempio è visibile lo Shiva Lingam, splendida scultura del IX secolo. Accanto al tempio sorge il sacro albero di Mahabodhi, nato dall'albero di Bodhi, l'esemplare di Ficus religiosa sotto il quale stava meditando il Buddha quando fu colto dall'illuminazione. Sistemazione in hotel (3*). Cena e pernottamento in hotel.

11° giorno:
BODHGAYA / PATNA
Partenza per Patna, capitale dello stato del Bihar (130 km - 3 ore circa). Lungo il percorso sosta per la visita di Gaya, centro religioso al quale Vishnu, la principale divinità Hindu, si narra abbia conferito il potere di assolvere i pellegrini dai loro peccati. Visita dei gath e del Tempio Vishnupad, sul fiume Falgu. Si prosegue il viaggio fino a Patna. Sistemazione in Hotel (cat. 4*). Visita di Patna, situata a poca distanza da innumerevoli luoghi di pellegrinaggio buddhisti, giainisti e sikh. Tra i più interessanti monumenti: il Golgahr, enorme struttura costruita originariamente come deposito per il grano; il Museo, che ospita una collezione di sculture dei periodi Gupta e Maurya; l’Har Madir, tempio sacro dei Sikh in marmo bianco. Cena e pernottamento in hotel (4*).

12° giorno:
PATNA / RAJGIR / NALANDA / PATNA
Escursione dell’intera giornata. Partenza da Patna per Nalanda (a circa 90 km), sede dell’antica Università buddhista, fondata nel V secolo d.C., uno dei più antichi luoghi di pellegrinaggio e insegnamento, certamente visitato da Buddha. Andò distrutta in un incendio in seguito alle invasioni musulmane, che portarono alla distruzione dei grandi monasteri. Oggi sono visibili i resti degli 11 monasteri e di diversi templi, prevalentemente in mattoni rossi. Sono sopravvissuti anche un'imponente scalinata, una biblioteca, una sala di lettura, dormitori, celle, forni e pozzi. Gli edifici a più piani poggiavano su massicci terrazzamenti in mattone, con decorazioni in stucco raffiguranti tanto il Buddha quanto divinità indù e figure popolari. Al termine della visita si prosegue per Rajgir, antica capitale del Regno Magadha, a 102 km da Patna. La collina di Gridhakuta, a Rajgir, fu il luogo dove Buddha diede molti dei suoi sermoni. Qui per la prima volta l'insegnamento di Buddha venne messo su carta. Visita dei templi jain, delle sorgenti calde e della grotta Pippla. Rientro a Patna. Cena e pernottamento in hotel.

13° giorno:
PATNA / DELHI
Giornata dedicata alla visita dei dintorni di Patna: Sonepur (dove una volta l’anno tra novembre e dicembre si svolge la più grande fiera del bestiame di tutta l’Asia) e Vaishali (dove Buddha fece il suo ultimo sermone e città natale del fondatore del jainismo). Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per Delhi. All’arrivo trasferimento al Terminal voli Internazionali ed imbarco sul volo per l’Italia.

14° giorno:
DELHI / ITALIA
Partenza per l’Italia con volo di linea via Zurigo. Cambio aeromobile e proseguimento per l’Italia. Arrivo in Italia in mattinata e fine dei servizi.

 

 

 

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE:

Quota per persona minimo 2 partecipanti:  su richiesta
Quota per persona minimo 4 partecipanti:  su richiesta
Supplemento singola:  su richiesta
Supplementi voli alta stagione:  su richiesta


NB Supplementi voli: non esiste un’alta stagione sui voli Star Alliance (Lufthansa/Swiss/Austrian) per l’India, ma il prezzo varia sulla base della disponibilità, quindi nei periodi di maggior traffico (Pasqua e estate) sarà applicato un supplemento variabile sulla base della disponibilità, vale quindi il principio che chi prima prenota meno spende.

 


LE QUOTE COMPRENDONO:
- trasporti aerei con Swiss Airlines (o altre compagnie Star Alliance) come da itinerario incluse le tasse aeroportuali da tutti gli aeroporti italiani collegati
- transfer ed i trasferimenti come da itinerario con auto privata con autista con aria condizionata
- sistemazioni negli hotel indicati 3*/4* o similari in camere doppie con servizi e trattamento di pernottamento e mezza pensione (american breakfast+ cena)
- visite e le escursioni (con l’ausilio di guide specializzate in lingua inglese o italiano ove disponibile) come da programma, entrate comprese
- navigazione all’alba sul Gange a Varanasi
- tasse governative Indiane
- assicurazione Allianz Global Assistance spese mediche e bagaglio


NON COMPRENDONO:
- visto indiano (e-visa 25 USD)
- pasti non compresi, bevande mance ed extra personali in genere
- tasse su macchine fotografiche e videocamere
- tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”


Le quote sono state elaborate sulla base del costo dei servizi e dei trasporti aerei in vigore al 31/05/2022, e pertanto potrebbero subire delle variazioni in base al corso dei cambi, alla variazione delle tariffe aeree o tasse aeroportuali.

 

 

 

Newsletter

Per iscriverti compila i seguenti campi.

Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003
Privacy Policy

Photogallery