Richiedi maggiori informazioni

India

India: il Rajasthan dei Rajiput

Informazioni Itinerario Quote

raja15

  • Tipologia: viaggio individuale
  • Periodo: ottobre / aprile
  • Giorni: 15
  • Notti: 13
  • Partenze: giornaliere
  • Scarica il pdf

Il Rajasthan è la regione più aspra e desertica dell’India, lontana dalle vie di comunicazione e dai grandi fiumi sacri. Gli antichi Rajiput difesero strenuamente la regione dalle invasioni dei Moghul Musulmani, salvaguardando la religione e le tradizioni Indù e le storie di guerrieri e di battaglie leggendari hanno in gran parte sostituito i miti della spiritualità indiana. In questa regione di desolate pianure e brulle colline, si ergono fortezze e città cesellate come gioielli, memoria di antiche ricchezze costruite sulle vie carovaniere.

 

 

rajastan13

 

 

L'ITINERARIO

1° giorno:
ITALIA / DELHI
Partenza dall’Italia per Delhi con volo di linea Swiss Airlines, con scalo intermedio e cambio di aeromobile. Cena a bordo ed arrivo a Delhi in nottata. Incontro con il nostro rappresentante e trasferimento in hotel.

2° giorno:
DELHI
Giornata dedicata alla visita di New e Old Delhi. Nella parte vecchia si potranno ammirare il Forte Rosso che nasconde al suo interno fastosi giardini e palazzi, la Jama Masjid (Grande Moschea) e il Chandni Chowk, il suggestivo mercato di Old Delhi. La New Delhi, progettata ed eretta dagli inglesi negli anni ’20, si presenta come una vasta area di parchi e giardini attraversata da ordinati viali alberati. Vale la pena di visitare la zona del parlamento, nonché d’obbligo una sosta al memoriale del Mahatma Gandhi. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno:
DELHI / MANDAWA
Trasferimento in auto a Mandawa (km 268), attraverso la regione di Shekhavati, caratterizzata dagli antichi villaggi rurali con i tipici “havelis”, le case dei mercanti riccamente decorate. Arrivo a Mandawa, cena e pernottamento in hotel.

4° giorno:
MANDAWA / BIKANER
Proseguimento in auto per Bikaner. Questa solitaria e imponente città del Rajasthan, toccata nel passato dalle più importanti rotte carovaniere, si presenta ancora oggi come un centro di grande fascino, con le sue cinta murarie, i palazzi d’epoca ed il maestoso forte del XVI secolo. Lungo il percorso sosta per la visita di Fatehpur che vanta bellissime havelis quali Devra, Singhania e Goenkha. Nel pomeriggio visita di Bikaner: lo Junagarh Fort, la cittadella fortificata con gli antichi palazzi del Maharaja, e del locale bazar. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno:
BIKANER / JAISALMER
Trasferimento in auto a Jaisalmer attraverso il deserto dove si possono osservare, lungo il percorso, villaggi isolati di capanne e pozzi dove sostano i pastori. Sosta per la visita del Tempio Karniji di Deshnoke, famosissimo per la miriade di topi che qui godono di una speciale protezione. Arrivo nel pomeriggio a Jaisalmer, forse la più suggestiva delle città fortificate del deserto. Fondata nel 1156, si erge su un'altura circondata da bastioni che sorgono come un miraggio dal deserto. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

6° giorno:
JAISALMER
Giornata dedicata alla visita di Jaisalmer e dintorni. Entro le mura sembra quasi che il tempo si sia fermato. La città infatti è ricca di templi, fortezze, quartieri medioevali e palazzi in pietra dalle facciate decorate e scolpite, rimasti incontaminati per secoli. La ricchezza dei palazzi è una testimonianza dell’opulenza del passato, quando Jaisalmer era una tappa sulla via delle carovane. Nel pomeriggio escursione alle dune di Sam, sostando presso i villaggi di Roopsi, Chhatrel e Doojasar. Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno:
JAISALMER / JODHPUR
Trasferimento in auto da Jaisalmer a Jodhpur, attraversando paesaggi aridi e sabbiosi. Ci addentriamo quindi nel Deserto del Thar, che occupa buona parte del Rajasthan. Arrivo a Jodhpur, attorniata da 10 km. di mura e dominata da un'imponente fortezza medioevale: il forte di Mehrangarh, costruito nel 1459 d.C., intagliato in blocchi di arenaria rossa e il complesso Jaswant Thada, scolpito nel marmo bianco da cui si può ammirare la tipica città vecchia con le case intonacate di celeste. Visita della città, del suo centro storico e del bazar. Cena e pernottamento in hotel.

8°giorno:
JODHPUR / RANAKPUR / UDAIPUR
Ci si lascia gradualmente il deserto alle spalle per addentrarsi nella verdeggiante regione dei Monti Aravalli. Sosta a Ranakpur, famosa per i superbi templi giainisti, che risalgono al XV secolo, con immense sale dalle volte sostenute da una selva di pilastri di marmo bianco intarsiati. Proseguendo si giunge a Udaipur. Udaipur è chiamata la città bianca, una delle più suggestive città del Rajasthan. Risalente al XVI secolo, è costruita sulle sponde di due laghi artificiali, immensa ricchezza ai margini del Deserto del Thar. Cena e pernottamento in hotel.

9° giorno:
UDAIPUR
Giornata dedicata alla visita di Udaipur: si visitano i giardini Sahelion-ki-bari, il Lago Fateh Sagar, il Palazzo della città, praticamente la parte storica della residenza invernale del Maharaja, e il tempio Jagdish, risalente al 1651 d.C. Se l’altezza delle acque lo permette si potrà navigare sulle acque del Lago Pichola per ammirare la città da un altro punto di vista. Cena e pernottamento in hotel.

10° giorno:
UDAIPUR / CHITTORGARH / PUSKHAR
Partenza in auto per Chittorgarh (113 km). Sosta per la visita ai templi giainisti di Nagda e ai templi induisti di Eklingi. Raggiunta Chittorgarh, si visitano i templi ed i palazzi della dinastia Mewar, costruiti all’interno dei resti della fortezza di Chittor, che si estende per quasi 280 ettari su un altopiano che domina la pianura circostante: oggi tutto è in rovina, ma testimoniano la grandiosità della struttura. E’ considerata il simbolo dell’ orgoglio dei guerrieri Rajiput: tre volte distrutta e saccheggiata, gli abitanti preferirono sempre immolarsi in un sacrificio rituale che arrendersi e cadere nelle mani dei nemici. Proseguimento alla volta di Puskhar, piccolo villaggio che ogni anno si anima all’ inverosimile per la fiera dei cammelli: costruita in stile tradizionale con
facciate e finestre cesellate, si dice racchiuda più di 400 templi fra i quali il più importante quello dedicato a Brahma. Cena e pernottamento in hotel a Puskhar.

11° giorno:
PUSKHAR / AJMER / JAIPUR
Visita della vicina Ajmer, che è invece il sito del più importante pellegrinaggio musulmano dell’India. Da vedere il grande santuario di Dargah Sharif, un santo musulmano del XII secolo e la moschea oltre naturalmente all’animatissimo bazar. Si raggiunge Jaipur, la città rosa capitale del Rajasthan e costruita con una planimetria armoniosa secondo un antico trattato Indu di architettura. Cena e pernottamento in hotel.

12° giorno:
JAIPUR
Giornata dedicata alla visita di Jaipur e dintorni: nella mattinata la visita al suggestivo Amber Fort, con salita a dorso di elefante, così come vuole la tradizione. Nel pomeriggio visita della “città rosa” e in particolare: l’osservatorio astronomico, il palazzo dei venti, il palazzo della città, il Johari Bazar e il mercato dei gioiellieri, rinomato per i monili in argento e le pietre preziose. Cena e pernottamento in hotel.

13° giorno:
JAIPUR / FATEHPUR SIKRI /AGRA
Trasferimento da Jaipur ad Agra (232 km) visitando lungo il percorso l’antica capitale Fatehpur Sikri, dai bellissimi palazzi di arenaria rossa, abbandonata pochi anni dopo la sua costruzione per mancanza d’acqua più di cinque secoli fa. Arrivo ad Agra e visita della città, del forte rosso e del meraviglioso Taj Mahal, mausoleo funebre di marmo bianco cesellato con pietre dure e pietre preziose, simbolo stesso dell’arte moghul che riesce a fondere in armonia le tradizioni artistiche della Persia e dell’India. Cena e pernottamento in hotel.

14° giorno:
AGRA / DELHI
Mattinata a disposizione, quindi partenza per Delhi (210 km). Sistemazione e cena in hotel prima del trasferimento in aeroporto.

15° giorno:
DELHI / ITALIA
Partenza da Delhi in nottata ed arrivo in Italia in mattinata via Zurigo.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

Quota per persona minimo 2 partecipanti:  su richiesta
Quota per persona minimo 4 partecpanti:  su richiesta
Supplemento singola: su richiesta
Supplementi voli alta stagione su richiesta


NB Supplementi voli: non esiste un’alta stagione sui voli Star Alliance (Swiss, Lufthansa, Austrian) per l’India, ma il prezzo varia sulla base della disponibilità. Quindi nei periodi di maggior traffico (Estate, Natale/Capodanno e Pasqua) sarà applicato un supplemento variabile sulla base della disponibilità, vale quindi il principio che chi prima prenota meno spende.


LA QUOTE COMPRENDONO:
- i trasporti aerei con Swiss Airlines (o altre compagnie Star Alliance) come da itinerario incluse le tasse aeroportuali e fuel surcharge da tutti gli aeroporti italiani collegati
- noleggio auto/minibus con aria condizionata con autista come da itinerario inclusi vitto e alloggio autista, consumi auto e tasse locali
- sistemazioni negli hotel cat. Locale 3*/4*/heritage in camere con servizi e trattamento di mezza pensione (colazione, cena e pernottamento)
- visite ed escursioni con guide locali in lingua inglese (italiano ove disponibili) entrate incluse
- assicurazione Allianz Global Assistance spese mediche e bagaglio


NON COMPRENDONO:
- visto indiano (e-visa 25USD)
- pasti non compresi, bevande mance ed extra personali in genere
- tasse su macchine fotografiche e videocamere
- tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”


Le quote sono state elaborate sulla base del costo dei servizi e dei trasporti aerei in vigore al 31/05/2022, e pertanto potrebbero subire delle variazioni in base al corso dei cambi, alla variazione delle tariffe aeree o tasse aeroportuali.

 

 

 

Newsletter

Per iscriverti compila i seguenti campi.

Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003
Privacy Policy

Photogallery